CIRO LO MUZIO

Professore associato


email: ciro.lomuzio@uniroma1.it
telefono: 3479023327
edificio: Marco Polo
stanza: 319

Professore associato di Archeologia e storia dell’arte dell’India e dell’Asia Centrale (L-OR/16)
Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali, Sapienza Università di Roma
Circonvallazione Tiburtina 4, 00185 - Rome
email: ciro.lomuzio@uniroma1.it

Titoli di studio
Laureato all’Istituto Universitario Orientale di Napoli (1984) in Archeologia e storia dell’arte dell’Asia Centrale.
Dottorato di ricerca in Storia dell’arte dell’Asia orientale (indirizzo: Asia Centrale) presso l’Università degli studi di Genova (1994).
Assegno di ricerca presso il Dipartimento di Studi orientali dell’Università di Roma - Sapienza (2000-2002) sul tema “Iconografia religiosa della Sogdiana”.

Qualificazioni accademiche
Abilitazione Professore ordinario, area 10/n3 (ottenuta nel 2019)

Dal 2015, Professore associato Archeologia e storia dell’arte dell’India e dell’Asia Centrale (L-OR/16)
Dal 2009 al 2015, Ricercatore a tempo indeterminato in Archeologia e storia dell’arte dell’India e dell’Asia Centrale (L-OR/16)
Dal 2002 al 2009, docente a contratto di Storia dell’arte dell’India e dell’Asia Centrale presso la Facoltà degli Studi Orientali dell’Università di Roma – Sapienza, e presso la Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Bologna, sede di Ravenna (2005-06, 2007-08).

Ruoli organizzativi in Ateneo
Dal 2010 al 2013, Coordinatore del Dottorato di ricerca in Civiltà dell’Asia e dell’Africa (Dipartimento Istituto Italiano di Studi orientali, Sapienza).
Dal 2010, membro del Collegio docenti del medesimo corso di Dottorato.
Da novembre 2015 a novembre 2021, Presidente del Consiglio di Area Didattica di Lingue e civiltà orientali (Dipartimento Istituto Italiano di Studi orientali, Sapienza).
Dal 2021, membro del Comitato direttivo del Centro Linguistico d’Ateneo (CLA), Sapienza Università di Roma

Progetto di ricerca in corso, come titolare:
“Le arti figurative nell’oasi di Khotan (Xinjiang, Cina): elementi per una revisione della cronologia” Progetto di Ateneo (medio), 2020-2023

Attività archeologiche e storico-artistiche:
1986. Partecipazione alle attività della Missione archeologica italiana in Nepal (Istituto per il Medio ed Estremo Oriente, IsMEO).
1990-1997. Catalogazione di rilievi gandharici nel Museo Nazionale d’Arte Orientale (oggi Museo d’Arte Orientale “G. Tucci”), Roma, nell’ambito di un progetto diretto dal Dott. Domenico Faccenna.
1995-2010. Membro del Missione archeologica italo-uzbeka nell’oasi di Bukhara (Uzbekistan) (SapienzaUniversità di Roma – Istituto di Archeologia di Samarcanda), nell’ambito della quale ha svolto ricerche sul campo (ricognizioni e scavo), e studio del materiale (terrecotte e pitture murali).

Membro del comitato scientifico della Rivista degli Studi Orientali.


PRINCIPALI PUBBLICAZIONI

Libri:
(2017) Archeologia dell’Asia centrale preislamica, Mondadori Università, Milano
(2008, with Marco Ferrandi) India (Dizionari delle civiltà), Electa, Milano

Articoli:
(2022) "Some Remarks on Rawak (Khotan Oasis, Xinjiang): The St pa, Clay Sculptures and Wall Paintings", in Connecting the Art, Literature, and Religion of South and Central Asia. Studies in Honour of Monika Zin, edited by Ines Konczak-Nagel, Satomi Hiyama, and Astrid Klein, DEV Publishers & Distributors New Delhi, 2022, pp. 233-245
(2022) “Buddhist Painting in the South of the Tarim Basin: A Chronological Conundrum.” In: Yukiyo Kasai and Henrik H. Sørensen (eds.), Buddhism in Central Asia II: Practices and Rituals, Visual and Material Transfer. Leiden-Boston: Brill 2022, pp. 97-117
(2022) "KHOTAN vi. Khotanese Art", in Encyclopaedia Iranica XVII/1,
https://referenceworks.brillonline.com/entries/encyclopaedia-iranica-online/khotan-COM_365009?s.num=35&s.rows=100#COM-365020
(2019) “Persian ‘Snap’: Iranian Dancers in Gandhāra”, in Reinhard Strohm (ed.), The Music Road. Coherence and Diversity in Music from the Mediterranean to India (Proceedings of the British Academy), Oxford University Press – Oxford, pp. 71-86
(2019) Brahmanical Deities in Foreign Lands: The Fate of Skanda in Buddhist Central Asia, in Erika Forte (ed.) BuddhistRoad Paper 6.1 Special Issue: Central Asian Networks. Rethinking the Interplay of Religions, Art and Politics across the Tarim Basin (5th 10th c.), Bochum, pp. 8-43
(2018) “On the relationship between Gandhāran toilet-trays and the early Buddhist art of northern India”, in W. Rienjang and P. Stewart (eds.), Problems of Chronology in Gandhāran Art. (Proceedings of the First International Workshop of the Gandhāra Connections Project, University of Oxford, 23rd-24th March, 2017), Archaeopress, Oxford, pp. 123-134
(2017) “Skanda and the Mothers in Khotanese Buddhist Painting”, in E. Allinger, F. Grenet, Chr. Jahoda, M.-K. Lang and A. Vergati (eds.), Interaction in the Himalayas and Central Asia. Processes of Transfer, Translation and Transformation in Art, Archaeology, Religion and Polity, edited by, Austrian Academy of Sciences, Vienna, pp. 71-89
(2014) “The Legacy of Gandhāra in Central Asian Painting”, in In the Shadow of the Golden Age: Art and Identity from Gandhāra to the Modern Age, Berlin, pp. 115-136
(2014) “New Evidence on Sogdian Painting from Uch Kulakh (Bukhara Oasis - Uzbekistan)”, in D. Klimburg-Salter & L. Lojda (eds.), Changing Forms and Cultural Identity: Religious and Secular Iconographies. Vol.1: South Asian Archaeology and Art, Brepols, Turnhout, pp. 223-234
(2012) “Remarks on the Paintings from the Buddhist Monastery of Fayaz Tepe (Southern Uzbekistan)”, in C. A. Bromberg (ed.), Zoroastrianism and Mary Boyce with Other Studies (Bulletin of the Asia Institute, n.s., 22, 2008), Bloomfield Hills, pp. 189-206
(2012) “Notes on Gandharan Painting”, in T. Lorenzetti, F. Scialpi (eds.), Glimpses of Indian History and Art. Reflections on the Past, Perspectives for the Future. Proceedings of the International Congress Rome 18-19 April 2011, Rome, pp. 321-337
(2012) “La pittura buddhista in Asia Centrale: l'Oasi di Termez”, in L. Giuliano (ed.), Ajaṇṭā e oltre. La pittura murale in India e Asia Centrale. La ricerca italiana. Nuovi studi e prospettive (Atti del convegno, Roma Museo Nazionale d'Arte orientale 'G. Tucci', 25-26 settembre 2009), Roma, pp. 171-188
(2011) “Gandharan Toilet-Trays: Some Reflections on Chronology”, in Ancient Civilizations from Scythia to Siberia, 17, pp. 327-336
(2010) “Archaeological Traces of Early Turks in Transoxiana”, in Coins, Art and Chronology II. The First Millennium C.E. in the Indo-Iranian Borderlands, edited by M. Alram, D. Klimburg-Salter, M. Inaba, M. Pfisterer, Vienna, 429-442
(2010) “Unpublished terracotta figurines from the Bukhara oasis”, in P. Callieri and L. Colliva (eds.), South Asian Archaeology 2007. Proceedings of the 19th Meeting of the European Association of South Asian Archaeology, II. Historic Periods, Ravenna, 2-6/07/2007, Oxford, pp. 179-190
(2009) “An Archaeological Outline of the Bukhara oasis”, in Journal of Inner Asian Art and Archaeology, 4, 43-68
(2005) “On a Buddhist Subject in the Paintings of Kara Tepe (Old Termez)”, in Central´naja Azija. Istočniki, istorija, kul´tura, Moskva, pp. 477-496
(2002) “The Umāmaheśvara in Central Asian Art”, in Rivista degli Studi Orientali, n.s., LXXVI, 1-4, pp. 49-86
(1999) “A Rare Idiophone in Gandharan Art”, in Monumentum Marcelle Duchesne-Guillemin (Acta Iranica, 34. Textes et mémoires, XIX), Louvain, pp. 587-604
(1999) “The Dioscuri at Dilberjin (Northern Afghanistan): Reviewing their Chronology and Significance”, in Studia Iranica, 28, 1, 41-71;
(1995-96) “OHÞO: a Sovereign God”, in Silk Road Art & Archaeology, 1995-96, IV, pp.35-48.
(1995) “On the musicians of the Airtam capitals”, in A. Invernizzi (ed.), In the Land of the Gryphons. Papers on Central Asian archaeology in antiquity, Firenze, pp. 239-257

Produzione scientifica

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