Ricerca: “Due pesi e due misure” – Sistemi di quantificazione e di scambio nel Veneto del I millennio a.C.
La mia ricerca prevede la possibilità di studiare in modo organico, per la prima volta, i dati relativi ai sistemi di peso e volume del Veneto del I millennio a.C., e di farlo applicando metodologie di tipo strettamente statistico, in combinazione a metodologie più tradizionali. Il fine non è solo quello dello studio metrologico, ma, con un metodo interdisciplinare, si intende anche avanzare considerazioni di carattere teorico sui temi della quantificazione, della “mercificazione” e dell’economia non monetale e indagare le modalità di scambio e interazione tra il Veneto e le realtà culturali attive nel nord-est della penisola italica.
Prima del dottorato, ho preso parte al progetto PRIN “FaGeMI – Families, Gender, Mobility and Interculturalism in the etrusco-italic necropolis. Some cases from Campania and Veneto” tramite una borsa di ricerca e un assegno di ricerca ancora in corso presso l’Università di Venezia; e ho conseguito il Diploma di Specializzazione in Beni Archeologici presso l’Università di Bologna. Ho ottenuto Laurea Magistrale e Laurea Triennale presso l’Università di Venezia.
I miei interessi di ricerca vertono principalmente sull’archeologia funeraria e sull’economia non monetale.
Durante gli anni della mia formazione ho partecipato a vario titolo a numerose campagne di scavo universitarie e allo studio dei materiali.
Parallelamente alle attività di ricerca ho lavorato come libera professionista.