CATERINA GRASSI

Dottoranda

ciclo: XXXVIII
email:




supervisore: Prof.ssa Alessandra Ten
co-supervisore: Prof.ssa Corinne Rousse
cotutela: Université Aix-Marseille, Centre Camille Jullian

Ricerca: La diffusione degli augustea: dall'analisi puntuale alla ricostruzione di un fenomeno complesso in Italia e nelle province iberiche

Dottoranda in Archeologia, curriculum Topografia Antica. Cotutela con Université Aix-Marseille.

La mia ricerca si basa sull'individuazione, studio e confronto degli edifici noti come augustea al fine di riconoscere la presenza di elementi specifici a livello architettonico e topografico che ne possano confermare la funzione in assenza di altre attestazioni materiali. Al contempo sarà modellata digitalmente per un caso studio specifico -Rusellae- una proposta ricostruttiva degli edifici del foro per procedere con analisi atte alla comprensione di scelte peculiari di orientamento e ubicazione dell'augusteum.

FORMAZIONE
Gennaio 2022: Laurea magistrale in Archeologia, indirizzo Topografia Antica, Università La Sapienza.
Tesi “L’augusteum di Roselle. Rilievo e analisi dei resti per una proposta ricostruttiva”: rilievo diretto e indiretto e modellazione 3D applicata ai resti archeologici.
Relatrice: prof.ssa Alessandra Ten, Correlatore: prof. Paolo Liverani.

Luglio 2019: Laurea triennale in Storia e tutela dei beni archeologici, artistici, archivistici e librari, Università di Firenze.
Tesi: “L’augusteum di Roselle. Un’ipotesi ricostruttiva”, modellazione 3D applicata ai resti archeologici.
Relatore: prof. Paolo Liverani, Correlatore: prof. Giorgio Pocobelli.

BORSE DI STUDIO
A.A. 2020/2021: "Percorso d'Eccellenza", Università La Sapienza
A.A. 2019/2020: "Wanted the best", Università La Sapienza

ATTIVITA' FORMATIVE E SCAVI ARCHEOLOGICI

2023-2025: collaborazione al progetto PRIN GreaTt-Global Research on Environmental and Territorial Transformations.

26 agoto-6 settembre 2024:E-RIHS Summer school-3D surveying training at Sermoneta Castle and Ninfa Park.

Aprile-giugno 2024: periodo di ricerca e formazione presso Lund Universitet.

Ottobre-Dicembre 2021: Tirocinio presso CNR-ISPC, Roma.

Ottobre-Dicembre 2019: tirocinio presso Archeo&Arte 3D-Sapienza.


Peltuinum (AQ): campagne di scavo 2023, 2022, 2021, 2020.

Falerii Novi (VT): campagna di scavo 2022.

Tannetum (RE): campagna di scavo 2021.

Rignano sull'Arno (FI): campagna di scavo 2018.

Pietrarossa di Trevi (PG): campagna di scavo 2018.

Cosa (GR): campagna di scavo 2017.

Fuentes de Leon (Extremadura, Spagna): campagna di scavo 2016.

PARTECIPAZIONI A CONVEGNI
22-23 settembre 2025: convegno "Indagini non invasive multidisciplinari per la conoscenza della topografia antica di centri urbani e del territorio", progetto PRIN GreaTt, presso CNR-Roma.

3 dicembre 2024: seminario "Indagini non invasive e ricerca topografica Castelporziano e Roselle", progetto PRIN GreaTt, presso Università di Firenze.

22 novembre 2024: seminario "Augustea : un problème d'identification et d'interprétation. Analyse en Italie et en Gaule Narbonnaise", MMSH, Aix-en-Provence.

SSDA, XI edizione Seminario dottorandi Sapienza 2024. Intervento e organizzazione seminario.

7-9 giugno 2023: convegno "Archeologia in Toscana", CAMNES, presso Firenze.

SSDA, X edizione Seminario dottorandi Sapienza 2023. Categoria poster.

D-SITE Drones. System of Information on culTural hEritage for a spatial and social investigation 2022.

Spring Archaeology 2020, promosso dall’Università di Siena. Categoria poster.

IAS 2020, promosso dall’Università La Sapienza. Categoria poster.





Produzione scientifica

11573/1742664 - 2024 - La diffusione degli Augustea. Dall’analisi puntuale alla ricostruzione di un fenomeno complesso in Italia e nelle province iberiche
Grassi, Caterina - 02a Capitolo o Articolo
libro: X SEMINARIO della Scuola di Dottorato in Archeologia (SSDA 2023) - (978-88-5491-600-5)

11573/1737495 - 2024 - Il foro di Rusellae e il suo Augusteo.
Liverani, Paolo; Grassi, Caterina - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Archeologia in Toscana. Ricerca – Tutela – Gestione – Valorizzazione (Firenze)
libro: Archeologia in Toscana. Ricerca – tutela – gestione – valorizzazione. Atti del Convegno di Firenze, 7-9 Giugno 2023 - (979-1281-427-17-4)

11573/1700682 - 2023 - L’augusteum di Roselle. Un’ipotesi ricostruttiva
Grassi, Caterina - 04f Poster
congresso: IAS - Incontri di Archeologia Sapienza 2020 (Roma, Università degli studi di Roma La Sapienza)
libro: InFieri : Incontri di Archeologia Sapienza : miscellanea degli atti II (2018-2019) e III (2020) - (978-1-80327-000-5)

11573/1666756 - 2022 - A 3D survey in archaeology. Comparison among software for image and range-based data integration
Grassi, Caterina; Ronchi, Diego; Ferdani, Daniele; Franco Pocobelli, Giorgio; Manganelli Del Fà, Rachele - 04b Atto di convegno in volume
congresso: D-SITE. Drones-systems of information on cultural heritage for a spatial and social investigation (Pavia)
libro: D-SITE. Drones-systems of information on cultural heritage for spatial and social investigation - (9788869521591)

11573/1667080 - 2021 - Un'ipotesi ricostruttiva per l'Augusteum di Roselle
Grassi, Caterina - 04f Poster
congresso: Spring Archaeology (Siena)
libro: Spring Archaeology Atti del Convegno, Siena 15-17 maggio 2020 - (978-1-80327-000-5)



Le attività presentate in questa pagina sono finanziate totalmente, o in parte, dai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
L'elenco e le finalità delle attività intraprese dalla Sapienza sono descritte nella pagina dedicata Sapienza per il Pnrr.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma