La Prof.ssa Carolina Marzuillo, laureata in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” con 110/110 e lode, dal 2006 al 2019 è Ricercatore a tempo indeterminato di Igiene, dal 2019 è Professore Associato di Igiene (SSD MED/42) presso il Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive - Facoltà di Farmacia e Medicina di Sapienza Università di Roma. Abilitata a Professore di I fascia dal 26 aprile 2021 nel Settore Concorsuale 06/M1 - settore scientifico didattico MED/42.
Ha proseguito la sua formazione post-lauream conseguendo il Diploma di Master di II Livello in "Sicurezza e Qualità degli alimenti e delle bevande dalla produzione al consumo" e il Diploma di Master di II Livello in "Epidemiologia". Ha inoltre frequentato e superato il Corso annuale di perfezionamento in "Igiene e Tecnologie degli Alimenti", il Corso di Alta Formazione in "Economia e Management in Ospedale", Corso di Alta Formazione in "Metodi biostatistici per la ricerca e la pratica biomedica" e un Corso post-lauream "Practical and Theoretical Course on Bacterial Molecular Typing".
Svolge attività didattica dall’Anno Accademico 2005-2006 in numerosi corsi di laurea dell’area medica, è docente della Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva presso la Facoltà di Farmacia e Medicina della Sapienza Università di Roma ed è componente del Collegio dei Docenti del Dottorato in “Malattie Infettive, Microbiologia e Sanità Pubblica” di Sapienza Università di Roma.
L'attività scientifica della Prof.ssa Carolina Marzuillo ha riguardato diversi settori dell'igiene generale ed applicata ed in particolare l'epidemiologia delle malattie infettive, l’igiene ospedaliera, le revisioni sistematiche e le meta-analisi, promozione della salute, la genomica di sanità pubblica e governance della prevenzione. L'attività di ricerca è documentata da numerose pubblicazioni nazionali ed internazionali.