Ricerca: "La cartografia al Potere": le Sale delle Carte Geografiche del Palazzo Aeronautica di Roma
Ha conseguito la Laurea Triennale in Beni Culturali (Archeologici, Artistici, Musicali e dello Spettacolo) (classe L/1- Beni Culturali) presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" e in seguito, presso lo stesso ateneo, una Laurea Magistrale in "Scienze della Storia e del documento", curriculum "Modern European History" in cotutela con l'"Université Paris Cité" (classe LM-84 - Scienze Storiche) con una tesi intitolata «The United States of Europe: History of a geographical concept».
È coautrice del libro «Cartografia, arte e potere tra Riforma e Controriforma. Il Palazzo Farnese a Caprarola» (2020, Franco Cosimo Panini).
Ha partecipato nel 2019 a un corso di perfezionamento presso Università di Roma LUMSA, dal titolo: “Le Nuove Sfide del Mare Nostrum: lesson learned e processi di stabilizzazione”.
La sua tesi di ricerca per il Dottorato in Scienze documentarie, linguistiche e letterarie (curricolo di geografia) è intitolata "La cartografia al Potere": le Sale delle Carte geografiche del Palazzo Aeronautica di Roma e verte attorno allo studio e all’analisi semiotica del ciclo cartografico presente all’interno di alcune sale del Palazzo dell’Aeronautica di Roma progettato e costruito nel 1931.
I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente la cartografia storica e le sue relazioni con il potere e il mondo artistico.
Ha vinto un incarico di tutoraggio finalizzato ad attività di supporto nei musei presso il Polo Museale Sapienza nel periodo dal 16/10/2023 al 31/01/2024 per il Museo della Geografia, dove ancora collabora svolgendo attività didattica e laboratoriale.
Ha partecipato alla terza edizione della Summer school 2024 - The Cultural Heritage and Memory of Totalitarianism organizzata dal Dipartimento di Lettere e culture moderne della Sapienza con una lezione in lingua inglese dal titolo "Cartography and Power: the cartographic rooms of the Palazzo Aeronautica in Rome" tenutasi presso la sede dell’Archivio storico del Palazzo dell’Aeronautica di Roma.
Nel corso dell'anno accademico 2023-2024 ha tenuto dei seminari nell'ambito dei corsi di studi di Geografia storica, Geografia Generale e Didattica della Geografia presso l'Università La Sapienza di Roma.
Ha partecipato a convegni e seminari, tra cui: il convegno "Geografia e Patrimonio teorie, discorsi, questioni", per la V edizione di Giornate di studi interdisciplinari su "Geografie e...", organizzato dalla Società di Studi Geografici, con un intervento in collaborazione dal titolo "A proposito di una carta dell'Impero in un paese dell'Appennino abruzzese. Il caso di Aielli Stazione tra riscoperta e messa a valore di un patrimonio architettonico e cartografico" e il seminario "Mappe di buio, mappe di sogni. Conversazioni sui segreti delle carte geografiche antiche e moderne" nell'ambito della Notte Internazionale dei Musei, entrambi nel 2024; Convegno Annuale dell'Associazione Italiana Cartografia "Dal portolanus alla cartografia digitale. Nuovi itinerari euristici per la governance territoriale" con un intervento intitolato "La Cartografia come arte del potere: la Sala della Cosmografia a Caprarola", nel 2023.
Nel 2024 ha vinto una borsa di studio senior per attività di ricerca dal titolo "Analisi geografica semantica e contestualizzazione storico-politica delle rappresentazioni cartografiche".
Ha conseguito la certificazione Cambridge ESOL Certificate di inglese C2 Proficiency (CEFR) e la certificazione di lingua francese DELF B2.