CARLO VIRILI

Dottorando

ciclo: XXXIX
email: carlo.virili@uniroma1.it




relatore: Prof. Alessandro M. Jaia

Ricerca: ANALISI MULTIDISCIPLINARE DEI PROCESSI DI INTERAZIONE TRA UOMO E AMBIENTE NELLA CONCA VELINA E NEL BACINO DI PIEDILUCO TRA PROTOSTORIA E ALTO MEDIOEVO

TITOLI DI STUDIO E PROFESSIONALI

2023.
Laurea in Lettere (V.O.), Università “La Sapienza” di Roma, titolo della tesi di laurea: “Topografia antica della conca velina e del bacino di Piediluco", Cattedra di Topografia Antica, Relatore Prof. Alessandro M. Jaia.

2021-2022.
Coordinatore scientifico del Sistema territoriale Integrato dei Musei e delle Biblioteche dell’Alta Sabina e del Cicolano.

2019.
Operatore piattaforma SIGECweb (Sistema Informativo Generale del Catalogo) per catalogazione beni archeologi.

2015-2019.
Field director dello scavo archeologico e coordinatore delle attività di studio dei materiali della missione archeologica del Dipartimento di Scienze dell’Antichità della Sapienza Università di Roma del sito protostorico perilacustre di loc. Paduli (Colli sul Velino, RI) con attestazioni comprese tra l’età del bronzo recente e la prima età del ferro.

2011-2016.
Field director delle ricerche archeologiche di superficie e coordinatore delle attività di studio dei materiali nell’ambito del progetto di ricerca “Conca Velina”, incentrato sulla redazione sistematica della carta archeologica dell'arco settentrionale della Conca Velina e del bacino di Piediluco.

2010-2015.
Field director dello scavo archeologico e coordinatore delle attività di studio dei materiali della missione archeologica del Dipartimento di Scienze dell’Antichità della Sapienza Università di Roma dell’area funeraria di Campo Reatino (RI), con evidenze protostoriche e anche di età imperiale.

COLLABORAZIONI PROFESSIONALI

• Collaboratore della Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paseggio di Roma.
• Collaboratore della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Roma e la Provincia di Rieti.
• Collaboratore della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria.
• Collaboratore del Museo Civico di Rieti.




Produzione scientifica

11573/1720932 - 2024 - Ricerche archeologiche di superficie nella loc. Ponte Crispolti (Rieti – Rivodutri, Rieti): il sito di Septem Aquae ritrovato?
Pantano, Federica; Virili, Carlo; Jaia, Alessandro M. - 04f Poster
congresso: Lazio e Sabina. Tredicesimo Incontro di Studi sul Lazio e la Sabina (Roma)
libro: Lazio e Sabina 13 - (978-88-5491-505-3)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma