CARLA VERGARO

Professore associato


email: carla.vergaro@unipg.it




Curriculum attività scientifica e didattica Carla VERGARO
SSD: L-LIN/12

Dal 1.01.2005 professore associato (in possesso di ASN per professore ordinario) di Linguistica Inglese presso il Dipartimento di Lingue e Letterature Antiche, Moderne e Comparate, Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Perugia, dal 1.01.2014 Dipartimento di Lettere – Lingue, letterature e civiltà antiche e moderne.

Dal 7.06.1999 al 31.12.2004 ricercatore di Lingua Inglese (L18C, poi L-LIN/12) presso il Dipartimento di Scienze Linguistiche e Filologico-Letterarie dell’area Anglo-Germanica, Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Perugia.

1. Attività scientifica
2001-02 (set-mar) Fulbright Fellowship, Università di Berkeley, California, USA (Sponsor: John R. Searle).
2010 (mag-lug) Visiting Scholar, Università di Berkeley, California, USA (Sponsor: John R. Searle). 2012 (gen-nov) Visiting Scholar, Università del Michigan, Ann Arbor, Michigan, USA (Sponsor: John M. Swales).
2014 (feb-mar) CAS Fellowship1, su invito di Hans-Joerg Schmid, Ludwig-Maximilians-Universität, Monaco di Baviera.
2017 (set-nov) CAS Fellowship2, su invito di Hans-Joerg Schmid, Ludwig-Maximilians-Universität, Monaco di Baviera.

1.1. Pubblicazioni Monografie
Vergaro, Carla (2018), Illocutionary Shell Nouns in English. Berna: Peter Lang. 322 pagine. ISBN 978- 3034-330-695
Vergaro, Carla (2005), “Dear Sirs … con la presente ci pregiamo di…”. Il genere business letter in italiano e inglese. Roma: Aracne. 248 pagine. ISBN 88-548-0133-X

Edizioni critiche
Vergaro, Carla (2015), Un modello di carità cristiana [John Winthrop, A Model of Christian Charity]. Perugia: Morlacchi. 110 pagine. ISBN 978-88-6074-719-8

Curatele
Vergaro, Carla (2018), Cognitive perspectives on genre. Special Issue of Pragmatics & Cognition 25(3). Amsterdam: Benjamins. 214 pagine. ISSN 0929-0907
Vergaro, Carla (2008) (a cura di), Dynamics of language contact in the twenty first century. Conversarii.

Studi Linguistici, Vol. II. Perugia: Guerra. 272 pagine. ISBN 978-88-557-0131-0
Vergaro, Carla (2002) (a cura di), Verso quale CLA? La ridefinizione dei ruoli dei Centri Linguistici d’Ateneo nella prospettiva dei nuovi ordinamenti didattici. Napoli: ESI. 218 pagine. ISBN 88-495-0569-8

Articoli in riviste di Fascia A
Vergaro, Carla (2022), Syntagmatic conformity: Blessings and curses in Winthrop’s Christian Charitie. Language and Literature. DOI: 10.1177/09639470221090378
Vergaro, Carla (2020), Graded Salience and construal: The case of illocutionary shell-noun complementation patterns. Lingue e Linguaggio. 19(2), 191–222.
Vergaro, Carla (2020), The contribution of metadiscourse to the illocutionary logic of Winthrop’s A Modell of Christian Charitiy. English Studies. DOI: 10.1080/0013838X.2020.1851075
Vergaro, Carla (2018), “’And the rabbi begins the benediction…’: Declarative shell nouns in English”. English Studies 99(8), 817-835.
Vergaro, Carla (2018), Introduction. Pragmatics & Cognition 25(3), 417-429.
Vergaro, Carla (2018), A cognitive framework for understanding genre: The Entrenchment-and-Conventionalization Model. Pragmatics & Cognition 25(3), 430-458.
Vergaro, Carla (2017), Come fare le cose con i testi: A Modell of Christian Charity di John Winthrop, L’Analisi Linguistica e Letteraria 1, 99-116.
Vergaro, Carla and Hans-Jörg Schmid (2017), Do the meanings of abstract nouns correlate with the meaning of their complementation patterns? A case study on English commissive shell nouns, Pragmatics & Cognition 24(1), 91-118.
Neiderhiser, Justine, Kelley, Patrick, Kennedy, Kohlee, Swales, John and Carla Vergaro (2016), “Notice the similarities between the two sets ...”. Imperative usage in a corpus of upper-level student papers, Applied Linguistics 37(2), 198-218.
Sandford, Jodi L., Vergaro, Carla, Mastrofini, Roberta and Yhara M. Formisano (2016), The syntax-semantics interface in English manner of speaking, Lingue e Linguaggio 2, 141-167.
Vergaro, Carla (2015), Ways of asserting. English assertive nouns between linguistics and the philosophy of language, Journal of Pragmatics 84, 1-17.
Vergaro, Carla (2014), “Struggle though I may…”: Inverted though concessive constructions in English, English Studies 95(5), 557-576.
Iacobini, Claudio and Carla Vergaro (2014), The role of inference in motion event encoding / decoding: A cross-linguistic inquiry into English and Italian, Lingue e Linguaggio 13(1), 211-240.
Vergaro, Carla (2011), Shades of impersonality: Rhetorical positioning in the academic writing of Italian students of English, Linguistics and Education 22(2), 118-132.
Vergaro, Carla (2008), Concession in English business discourse, TextandTalk 28(1), 97-119.
Vergaro, Carla (2005), Dear Sirs, I hope you will find this information useful: Discourse strategies in Italian and English For Your Information letters, Discourse Studies 7(1), 109-135.
Vergaro, Carla (2004), Discourse strategies of Italian and English sales promotion letters, English for Specific Purposes 23(2), 181-207.
Vergaro, Carla (2002), “Dear Sirs, what would you do if you were in our position?” Discourse strategies in Italian and English money chasing letters, Journal of Pragmatics 34(9), 1211-1233.
Vergaro, Carla (1994), Computer-Assisted Language Learning, LEND 2, 88-92.

Articoli in riviste scientifiche
Vergaro, Carla, Sandford, Jodi L., Mastrofini, Roberta and Yhara M. Formisano (2014), “Hollering from across the yard”: Fictive path in manner of speaking events, Language and Cognition 6(3), 408-426.
Vergaro, Carla (2008), Generic competence and rhetorical interference in learning English as a second language, Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia 3. Studi Linguistici e Letterari Vol. XLIII, 209-227. ISBN 978-88-548-1463-9
Vergaro, Carla (2008), On the pragmatics of concessive constructions in Italian and English business letter discourse, Multilingua 27(3), 255-283.
Vergaro, Carla (2007), On the pragmatics of hortatory subjunctive in Italian”, Łódź Papers in Pragmatics 3, 37-60.
Vergaro, Carla (2004), Percorsi di apprendimento dell’Italiano L2 nella Scuola dell’Infanzia, Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Perugia, vol. XXXVIII, 211-228.

Saggi in volume
Vergaro, Carla (2018), “’That is conjecture’. On English assertive shell nouns”, in Arigne, Viviane and Christiane Migette (eds.), Theorization and Representations in Linguistics, Newcastle: Cambridge Scholars, 217-240.
Vergaro, Carla (2018), Collexeme analysis of English illocutionary shell nouns, Colletta, Stefano (ed.), Studies in the Humanities, Universitas Studiorum,73-98.
Vergaro, Carla (2017), Logica illocutoria e azione in A Modell of Christian Charity di John Winthrop. In Vallone, Mirella (ed.), Faith in Literature. Religione, cultura e identità negli Stati Uniti d’America, Perugia: Morlacchi UP, 19-37.
Vergaro, Carla (2015), Introduzione. In Vergaro, Carla (ed.), Un modello di carità cristiana [John Winthrop, A Model of Christian Charity]. Perugia: Morlacchi UP, 9-49.
Vergaro, Carla (2012), On rhetorical typology: Evidence from the translation of ‘path’, in Dalziel, Fiona, Sara Gesuato and Maria Teresa Musacchio (eds.), A lifetime of English studies. Essays in honour of Carol Taylor Torsello, Padova: Il Poligrafo, 83-93. ISBN 978-88-7115-767-2
Iacobini, Claudio and Carla Vergaro (2012), Manner of motion verbs in Italian: semantic distinctions and interlingual comparisons, in Ferreri, Silvana (ed.), Atti del XLIV Congresso Internazionale di Studi della SLI, Roma: Bulzoni, 71-87. ISBN 978-88-7870-655-2
Vergaro, Carla (2011), Linguistics as a window on rhetoric and rhetorical typology, in Frascarelli, Mara (ed.), Structures and meanings: Cross-theoretical perspectives, Parigi/Torino: L’Harmattan, 198-217. ISBN 978-88-7892-183-2
Vergaro, Carla (2011), Referential, vague or impersonal? Pronominal reference and identity, in Kitis, Eliza, Nikolaos Lavidas, Nina Topintzi and Tasos Tsangalidis (eds.), Selected Papers from the 19th International Symposium on Theoretical and Applied Linguistics, Thessaloniki: Monochromia Publishing, 469-479. ISBN 978-960-243-675-2
Vergaro, Carla (2008), The influence of English on the use of Italian subject pronouns, in Vergaro, Carla (ed.), Dynamics of language contact in the twenty-first century. Conversarii. Studi Linguistici Vol. II, Perugia: Guerra, 221-253. ISBN 978-88-557-0131-0
Vergaro, Carla (2008), Introduction, in Vergaro, Carla (ed.), Dynamics of language contact in the twenty-first century. Conversarii. Studi Linguistici Vol. II, Perugia: Guerra, 7-15. ISBN 978-88-557-0131-0
Vergaro, Carla (2008), Generic competence and rhetorical interference in learning English as a second language, Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia 3. Studi Linguistici e Letterari Vol. XLIII, 209-227. ISBN 978-88-548-1463-9
Vergaro, Carla (2008), Retorica del testo e apprendimento dell’inglese per scopi specialistici, in Lorenzi, Franco (ed.), Microlingue scientifico-professionali e bisogni formativi del terzo millennio. Conversarii. Studi Linguistici Vol. I, Perugia: Guerra, 99-107. ISBN 88-7715-915-4
Vergaro, Carla (2008), Competenza dei generi e interferenza linguistica nell’apprendimento dell’inglese come L2, in Lorenzi, Franco (ed.), Microlingue scientifico-professionali e bisogni formativi del terzo millennio. Conversarii. Studi Linguistici Vol. I, Perugia: Guerra, 39-50. ISBN 88-7715-915-4
Vergaro, Carla (2002), L’approccio genre-based nell’insegnamento delle lingue per scopi specialistici (LSP) all’interno del CLA, in C. Vergaro (a cura di), Verso quale CLA? La ridefinizione dei ruoli dei centri linguistici d’ateneo nella prospettiva dei nuovi ordinamenti didattici. Napoli: ESI, 183-217. ISBN 88-495-0569-8
Vergaro, Carla (2002), Introduzione, in C. Vergaro (a cura di), Verso quale CLA? La ridefinizione dei ruoli dei centri linguistici d’ateneo nella prospettiva dei nuovi ordinamenti didattici. Napoli: ESI, 7-13. ISBN 88-495-0569-8
Boylan, Patrick, Micarelli, Alessandro and Carla Vergaro (2000), A Constructivist Case-based Approach to Writing Effective Business Letters in English, in P. Howarth and R. Herington (eds.), EAP Learning Technologies. Leeds: Leeds University Press, 51-60. ISBN 0853162123
Boylan, Patrick, Micarelli, Alessandro, Sciarrone, Filippo and Carla Vergaro (1999), Metacognition in Epistolary Rhetoric: A Case-Based System for Writing Effective Business Letters in a Foreign Language, in S.P. Lajoie and M. Vivet (eds.), Artificial Intelligence in Education. Amsterdam: IOS Press, 305-312. ISBN 90-519-9452-4
Vergaro, Carla (1998), Nuove tecnologie e didattica delle lingue, in C. Serra Borneto (a cura di), C’era una volta il metodo. Roma: Carocci, 305-324. ISBN 978-88-430-1515-3
Giardini, Francesca and Carla Vergaro (1998), Learning Itineraries: Getting Students to Use CALL Software Optimally, in S. Jager, J. Nerbonne, and A. Van Essen (eds.), Language Teaching and Language Technology. Lisse: Swets & Zeitlinger, 187-199. ISBN 90-265-1514-6

Traduzioni in volume
The Rope, trad. La corda, in A While Back. Sarà stato il succo di carota. Racconti di Clark Sandford, a cura di J. Sandford. Perugia, Morlacchi, 2011, 175-179. ISBN 978-88-607-4415-9
Run Off, trad. Il ballottaggio, in A While Back. Sarà stato il succo di carota. Racconti di Clark Sandford, a cura di J. Sandford. Perugia, Morlacchi, 2011, 219-227. ISBN 978-88-607-4415-9

Recensioni in riviste di Fascia A
Vergaro, Carla (2011), Review of Uguale ma diverso. Il mito dell’equivalenza nella traduzione by Francesca Ervas (Macerata, Quodlibet, 2008), Journal of Pragmatics 43(12), 3095-3097.
Vergaro, Carla (2010), Review of Etnopragmatica by Alessandro Duranti (Roma, Carocci, 2007), Journal of Pragmatics 42/3, 875-878.
Vergaro, Carla (2007), Review of Linguistic Identities through Translation by Maria Sidiropoulou (Amsterdam-New York, Rodopi, 2004), Journal of Pragmatics 39, 2075-2079.

1.2. Convegni Partecipazione come relatore
1997 Language Teaching and Language Technology, Groninga (con Francesca Giardini, Università di Roma Tre).
1999 BALEAP1999, Leeds.
2000 Contrastive Semantics and Pragmatics, Cambridge.
2003 CILFE6, 6th International Conference on Languages for Specific Purposes, Barcellona. 2003 IPrA 2003, 8th International Pragmatics Association Conference, Toronto.
2003 L’interferenza come fenomeno linguistico e socio-culturale negli adolescenti, Perugia.
2004 International Conference on Language, Politeness and Gender: The Pragmatic Roots, Helsinki. 2004 Microlingue scientifico-professionali e bisogni formativi nel terzo millennio, Perugia.
2006 Language Contact in Times of Globalization, Groninga.
2007 ELLSSAC: Structures across Languages and Cultures, Belgrado.
2008 15th International Congress of Applied Linguistics: Multilingualism. Issues and challenges, Essen. 2009 19th International Symposium on Theoretical and Applied Linguistics, Salonicco.
2009 5th Conference on Rhetoric and Discourse, University of Michigan, Ann Arbor.
2010 XLIV Congresso Internazionale della Società di Linguistica Italiana, Università della Tuscia (con Claudio Iacobini, Università di Salerno).
2010 4th International Conference on Intercultural Pragmatics, Madrid (con Claudio Iacobini, Università di Salerno).
2011 Translata 2011, Innsbruck.
2011 AFLiCO IV. Cognitive Linguistics and Typology: Language Diversity, Variation and Change, Lione (con Claudio Iacobini, Università di Salerno).
2012 American Pragmatics Association (AMPRA) Conference, University of North Carolina, Charlotte. 2013 BALEAP2013, Nottingham (con John M. Swales, Università del Michigan, Ann Arbor).
2013 19th Symposium on Languages for Special Purposes, Vienna (con Justine Neiderhiser, Università del Michigan, Ann Arbor).
2013 CRAL13, III International Conference on Meaning Construction and Meaning Comprehension, La Rioja (con Jodi Sandford, Roberta Mastrofini e Yhara Formisano, Università di Perugia).
2013 Space and Motion across Languages and Applications, Saragozza (con Claudio Iacobini, Università di Salerno).
2014 Keynote Speaker su invito di Marina Sbisà. Università di Trieste, Centro Interdipartimentale su Mente e Linguaggio. Titolo: English assertive nouns: Linguistics and the philosophy of language.
2014 Third International Conference of the International Society for the Linguistics of English (ISLE3), Zürich.
2015 Second International Conference on Metalinguistic Discourses, Sorbonne Paris Cité.
2016 Fourth International Conference of the International Society for the Linguistics of English (ISLE4), Poznan (con Hans-Joerg Schmid, LMU Monaco di Baviera).
2016 Faith in Literature, Seminario annuale dell’Associazione Italiana di Studi Nordamericani (AISNA), Perugia.
2016 XIV CercleS International Conference, Università della Calabria, Poster presentation (con Elvira Lato, Università di Perugia).
2017 XXVIII AIA Conference, Università di Pisa (con Hans-Joerg Schmid, LMU Monaco di Baviera). 2018 Fifth International Conference of the International Society for the Linguistics of English (ISLE5), London.
2019 Eighth Biennal International Conference on the Linguistics of Contemporary English (8BICLCE), University of Bamberg.
2019 Keynote Speaker su invito di Letizia Vezzosi. Università di Firenze, Dipartimento FORLIPSI. Titolo: Lexico-grammatical patterns of English illocutionary shell nouns.
2020. Keynote speaker. On genre. University of Leiden.

Partecipazione a convegni come membro del Comitato Scientifico
2007 1st International Conference on Comparative Literature, Contrastive Linguistics, Translation and Cross-Cultural Studies, Università di Suceava, Romania.
2012 2nd International Conference on Comparative Literature, Contrastive Linguistics, Translation and Cross-Cultural studies, Università di Suceava, Romania.
2017 Workshop “La maniera, o «la qualità di procedere operando»”, Conferenza della SLI, Università di Napoli.

Convegni organizzati
2002 Verso quale CLA? La ridefinizione dei ruoli del Centri Linguistici d’Ateneo nella prospettiva dei nuovi ordinamenti didattici, Perugia, giugno 2002.

1.3. Conferenze/lezioni svolte presso altre università italiane e straniere
1998 University of Edinburgh, Department of Applied Linguistics. Titolo: Learning Itineraries. Getting students to use CALL software optimally.
2000 University of Birmingham, Center for Advanced Research in English. Titolo: On business letter rhetoric.
2002 University of California, Berkeley, Department of Linguistics. Titolo: Rhetorical discourse patterns in Italian and English business letters. A contrastive analysis.
2004 Università di Roma Tre, Dipartimento di Linguistica (lezione). Titolo: On the notion of genre. 2012 University of Michigan, Ann Arbor, Department of English (Aprile) e English Language Institute (Ottobre). Titolo: “Notice the similarities between the two sets…”: Imperative usage in a corpus of upper-level student papers (con John M. Swales e Justine Neiderhiser).
2014 (su invito di Hans-Joerg Schmid) Ludwig-Maximilians Universität, München, Department III - Anglistik und Amerikanistik. Titolo: English assertive nouns: A corpus-based study of allegation and claim.
2015 e 2018 Università di Roma Quattro, CLIL lecture series. Titolo: Salience in linguistics and second language acquisition.
2018 (su invito di Letizia Vezzosi) Università di Firenze, Dipartimento FORLIPSI. Titolo: Logica illocutoria e azione in A Modell of Christian Charity di John Winthrop.

1.4. Coordinamento progetti di ricerca
2000-2002
Responsabile del progetto di ricerca “Analisi contrastiva, sincronica e diacronica, del discorso di business letters italiane e inglesi”, selezionato per il finanziamento dal MURST e dall’Ateneo di Perugia nell’ambito del concorso “Progetto Giovani Ricercatori”. Altri componenti: Letizia Vezzosi, docente di Filologia Germanica presso l’Università di Firenze.
2018-
Responsabile scientifico del progetto di ricerca “Il sermone come pratica sociale nel New England del XVII secolo”. Altri componenti: Mirella Vallone, docente di Letteratura Anglo-Americana, Dipartimento di Lettere, Perugia, Bando di ricerca di base.

1.5. Partecipazione alle attività di un gruppo di ricerca caratterizzato da collaborazioni a livello nazionale e internazionale
2012-2013
Progetto di ricerca IMPERATIVE USAGE IN UPPER LEVEL STUDENT PAPERS, svolto in collaborazione con John M. Swales (University of Michigan), Justine A. Neiderhiser (University of Michigan), Patrick Kelley (Michigan State University), Kohlee K. Kennedy (University of Michigan). Cf.
(1) Articolo (2016) “Notice the similarities between the two sets ...”. Imperative usage in a corpus of upper-level student papers, Applied Linguistics 37(2), 198-218. (2) Relazione conferenza BALEAP 2013, University of Nottingham (John M. Swales e Carla Vergaro). (3) Relazione conferenza 19th European Symposium on Languages for Special Purposes, University of Vienna (Justine A. Neiderhiser e Carla Vergaro).
2014-2017
Progetto di ricerca ILLOCUTIONARY SHELL NOUNS IN ENGLISH, svolto in collaborazione con Hans-Jörg Schmid, Ludwigs-Maximilians-Universität München. Cf. (1) CAS-LMU Fellowship 1; (2) CAS-LMU Fellowship 2; (3) Relazione presentata al IV Convegno Internazionale della International Society for the Linguistics of English, University of Poznan, 2016; (4) Relazione presentata alla XXVIII Conferenza AIA, Università di Pisa, 2017; Articolo (2017) Do the meanings of abstract nouns correlate with the meaning of their complementation patterns? A case study on English commissive shell nouns, Pragmatics and Cognition 24(1), 91-118.

1.6. Attività editoriali e di referaggio Partecipazione a Comitati Scientifici di Riviste
2016- Associate Editor di Pragmatics and Cognition, Benjamins, ISSN 0929-0907, ERIH PLUS. 2009- Membro del Comitato scientifico di Concordia Discors vs Discordia Concors, Stefan Cel Mare University Press, ISSN 2065-4057, ERIH PLUS.

Referaggio
- Referee per le seguenti riviste scientifiche internazionali: Journal of Pragmatics, English for Specific Purposes, Applied Linguistic, Linguistics and Education, TESL Journal Canada, InTRAlinea, Pragmatics, Folia Linguistica, Languages in Contrast.
- Referee per progetti di ricerca PRIN e PNR.

1.7. Dottorati di ricerca
2018- Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di ricerca in Linguistica, Università di Roma “Sapienza” e Università di Roma Tre.
2013- “Componente dei 16” del Collegio dei Docenti del Dottorato di ricerca in Scienze Umane – curriculum linguistico-antropologico, Università di Perugia.
2011-2014
Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di ricerca in Culture e Linguaggi, Università di Perugia, Université Paris Nanterre La Défense, ISPE Bucarest.
2009 Membro della Commissione del Dottorato Europeo in Linguistica Inglese, Università di León, Spagna.
2007-2011
Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di ricerca in Filologia Romanza e Linguistica, Università di Perugia e Università per Stranieri di Perugia.

2. Attività didattica
1994-1996
Insegnante di Italiano L2 e Inglese LS all’interno del progetto Erasmus dell’Università di Roma “La Sapienza”. Coordinatore: Prof. Virginia Verrienti (Letteratura Tedesca).
1999-2000
Docente di Linguistica Applicata all’interno del progetto “Qui è la nostra lingua”, Dipartimento di Linguistica, Università degli Studi di Roma Tre. Coordinatore: Prof. Annarita Puglielli (Linguistica Generale).
1999-2005
Affidatario dei corsi di Lingua Inglese, Corsi di Laurea in Lingue e Letterature Straniere e Mediazione Linguistica Applicata, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Perugia.
2003-2005
Docente presso la SSIS dell’Università di Perugia. 2005-
Professore associato in Lingua e Traduzione Inglese per i Corsi di Laurea triennali e magistrali in Lingue e Letterature Straniere e Mediazione Linguistica Applicata (dal 2011 Corso di Laurea in Lingue e Culture Straniere), Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Perugia (dal 2014, Dipartimento di Lettere-Lingue, letterature e civiltà antiche e moderne).
2013-2015
Docente per i corsi TFA dell’Università di Perugia.

3. Attività di servizio
2000-2005
Fondatore, insieme al prof. Sergio Rufini (Letteratura Inglese), e coordinatore didattico-scientifico del Centro Linguistico d’Ateneo dell’Università di Perugia, inaugurato a giugno del 2005.
2006-2010
Vice-direttore del Centro Linguistico d’Ateneo dell’Università di Perugia, con delega alla didattica. Responsabile della programmazione delle esercitazioni linguistiche e della Commissione testing di lingua inglese per tutte le Facoltà dell’Ateneo.
2008-
Presidente della Commissione per la prova di ammissione ai Corsi di Laurea in Lingue e Culture Straniere e Mediazione Linguistica Applicata (dal 2011 Corso di Laurea in Lingue e Culture Straniere). Responsabile anche dell’elaborazione della suddetta prova.
2014-
Membro della Commissione per la revisione degli Ordinamenti Didattici. 2015-2016
Membro del Comitato di Valutazione della Ricerca di Ateneo (CVA) – Area 10, Studi Linguistici.
2020-2022
Membro GEV Area 10 - VQR 2015-2019.



© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma