Beatrice MANETTI

Ricercatore universitario


email: beatrice.manetti@unito.it




Beatrice Manetti è ricercatrice confermata di Letteratura italiana contemporanea presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino.
(Curriculum sempre aggiornato alla pagina: https://cdslettere.campusnet.unito.it/do/docenti.pl/Alias?beatrice.manetti)

Si è laureata in Lettere e Filosofia all’Università di Firenze nel 1993, discutendo una tesi di letteratura italiana sull’opera narrativa di Paola Masino, grazie alla quale si è avvicinata agli studi di genere. Nel 2001 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Storia delle scritture femminili presso l’Università di Roma «La Sapienza» con una tesi dal titolo Una carriera à rebours. I quaderni d’appunti di Paola Masino, pubblicata nello stesso anno dalle Edizioni dell’Orso. Sempre privilegiando la prospettiva dei gender studies, ha scritto saggi su Anna Maria Ortese, Joyce Lussu, Natalia Ginzburg, Anna Banti, Cristina Campo, Paola Masino, Sibilla Aleramo, Renata Viganò, Elsa Morante, Rossana Ombres, Natalia Ginzburg per riviste specializzate e volumi collettanei, alcuni dei quali da lei stessa curati. Si è occupata anche di storia della critica, dei rapporti tra scrittori e editoria, delle forme del romanzo e del racconto novecentesco, di poesia contemporanea, in particolare dei poeti della generazione degli anni Cinquanta del Novecento, ai quali ha dedicato saggi, seminari, incontri di studio e convegni.
Fa parte del collegio docenti del Dottorato in Scienze documentarie, linguistiche e letterarie (curriculum in Studi storico-letterari e di genere) della Sapienza Università di Roma), ed è direttrice responsabile della rivista «Ri.tra», nonché condirettrice dell’«Indice dei libri del mese».

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma