AMELIA BLUNDO

Dottoressa di ricerca

ciclo: XXXVI


supervisore: Michelina Di Cesare

Titolo della tesi: Dal mausoleo al memoriale. Ruoli e modelli degli edifici commemorativi nella dar al-Islam dei primi secoli.

Questa tesi espone i risultati di una ricerca volta ad approfondire lo studio delle prime attestazioni di uno dei generi più distintivi dell’architettura islamica, costituito dall’insieme di manufatti a pianta centrale e ambiente unico, coperti da cupola o con sviluppo a torre, che la storiografia ha denominato “mausoleo” e collegato alla cultura funeraria. L’assenza di sepolture contestuali alla costruzione dei manufatti, la comparsa tardiva del genere ascritta al IX secolo, la discontinuità spaziale e temporale fino al XII secolo, la diffusione capillare dal XIII, il legame originario con l’ambiente sciita, l’individuazione dei modelli architettonici e le loro traiettorie di diffusione, la discordanza tra le informazioni fornite dalle fonti e quelle restituite dal dato archeologico, insieme alla disomogeneità degli approcci metodologici perseguiti, sono i nodi problematici emersi dalla ricostruzione della storia degli studi. La riflessione su queste aporie ha evidenziato la necessità di mettere in discussione gli assunti radicati nella storiografia e a identificare le caratteristiche morfologiche, tipologiche e funzionali che permettono di far afferire ad un unico genere un insieme variegato e numeroso di manufatti appartenenti a contesti geografici e culturali differenti. Il censimento di tutte le attestazioni conservate, incluse quelle trasmesse dalle fonti, l’analisi dei casi più significativi, il riesame degli elementi datanti, la sistematizzazione delle informazioni e il loro inquadramento nelle dinamiche sociali e culturali hanno condotto ad individuare basi più solide per una nuova visione d’insieme e una narrazione alternativa della storia di un genere legato alla memoria, ma distinto dall’architettura funeraria e trasversale a tutte le realtà politiche e religiose della dar al-Islam.

Produzione scientifica

11573/1700771 - 2023 - Basta la fotografia? Documentare la scultura carolingia di Modena
David, M.; Blundo, A.; Catanzaro, I. - 02a Capitolo o Articolo
libro: 09. ciclo di studi medievali - (978-88-554-8311-7)

11573/1617080 - 2020 - Alcune considerazioni sulla trasmissione di modelli nell’architettura funeraria islamica tra X e XIII secolo. Il caso della necropoli di Assuan
Blundo, Amelia - 01a Articolo in rivista
rivista: OPEN JOURNAL OF HUMANITIES (Mantova: Universitas studiorum srl) pp. 299-319 - issn: 2612-6966 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1617098 - 2020 - 2020
Blundo, Amelia - 03a Saggio, Trattato Scientifico

11573/1617704 - 2020 - I mausolei della necropoli di Assuan. Materiali per un indagine comparativa
Blundo, Amelia - 03a Saggio, Trattato Scientifico

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma