BIANCA MONTELEONE

Dottoranda

ciclo: XXXIX
email: bianca.monteleone@uniroma1.it




supervisore: Caterina Botti
co-supervisore: Alessio Vaccari

Ricerca: Per una teoria femminista del soggetto femminile in David Hume e Mary Wollstonecraft

La riflessione sulle differenze di genere e sul valore sociale attribuito a maschilità e femminilità negli autori e nelle autrici dell’Illuminismo britannico ha ricevuto crescente attenzione negli ultimi decenni di ricerca storico-filosofica. Il mio progetto si inserisce in questo dibattito, proponendo un confronto sistematico sulla concezione del soggetto femminile e sulla caratterizzazione etica della femminilità in David Hume e Mary Wollstonecraft. L’obiettivo è di mettere in dialogo due figure raramente accostate nella letteratura scientifica per mostrare come la filosofia delle passioni e l’etica sentimentalista humeane possano offrire una chiave interpretativa significativa per l’analisi della femminilità condotta da Wollstonecraft nelle sue opere filosofiche e letterarie. Con un approccio interdisciplinare che intreccia storia della filosofia, teoria femminista e psicologia morale, lo studio si articola attorno a tre obiettivi principali: I) fornire una lettura sistematica dell’approccio humeano alla differenza sessuale e alla concezione delle donne come soggetti etici e sociali, II) analizzare il ruolo delle passioni e delle relazioni affettive nella condizione di subordinazione femminile descritta da Wollstonecraft, III) sostenere la rilevanza dell’analisi proposta dai due autori sul rapporto tra passioni e norme di genere per la teoria femminista contemporanea.

parole chiave: Hume, Wollstonecraft, psicologia morale, filosofia delle passioni, studi di genere, storia della filosofia femminista

Produzione scientifica

11573/1755929 - 2026 - Virtue, Sex, and Reputation. Hume and Wollstonecraft on Chastity and Modesty
Monteleone, Bianca - 01a Articolo in rivista
rivista: HUME STUDIES (Hume Studies:500 El Camino Real:Santa Clara, CA 95053:(408)554-4938, EMAIL: humestudies@scu.edu, Fax: (408)551-1839) pp. - - issn: 0319-7336 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1755930 - 2026 - Hume on General Rules and Sexed Subjects
Monteleone, Bianca - 02a Capitolo o Articolo
libro: The Prevalence of General Rules in Hume's Philosophy - ()



Le attività presentate in questa pagina sono finanziate totalmente, o in parte, dai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
L'elenco e le finalità delle attività intraprese dalla Sapienza sono descritte nella pagina dedicata Sapienza per il Pnrr.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma