Thesis title: On the Right Side of the King. A Microhistorical Study of Vizierial Titles in the Early Ramesside Period through Prosopography and Biography
Questa tesi esplora le attività e le funzioni di un gruppo limitato di alti funzionari, i visir dell'Alto e del Basso Egitto, attraverso il loro uso di titoli durante la prima parte del periodo ramesside nella XIX dinastia (c. 1290-1215 a.C.) con il visir di nome Paser come caso. La quantità di materiale di origine correlato a questo particolare individuo supera di gran lunga qualsiasi altro funzionario non reale dell'antico Egitto. Ciò crea un'opportunità unica per esaminare le funzioni del visir all'inizio della XIX dinastia. Lo studio utilizza le fonti dei visir e include il contesto architettonico di monumenti e manufatti, nonché i testi e i titoli incisi su di essi. Le fonti sono considerate attraverso uno studio prosopografico e biografico di Paser e uno studio comparativo dei suoi pari contemporanei, combinato con uno studio microstorico dell'uso dei titoli dei visir durante il primo periodo ramesside. Il materiale studiato include anche i sommi sacerdoti di Amon e Ptah, poiché diversi visir in carica durante il regno di Ramesse II a un certo punto arrivarono a detenere i titoli di sommi sacerdoti di quelle divinità. Lo scopo di questo studio è esplorare le funzioni del visir all'inizio di una nuova dinastia, che seguì all'indomani del periodo di Amarna. Ciò viene fatto esaminando casi specifici in cui prove architettoniche, topografiche e testuali indicano compiti quotidiani o straordinari svolti da Paser e dai suoi pari.
Il secondo aspetto del progetto è un'analisi microstorica dei titoli utilizzati dagli stessi alti funzionari, condotta attraverso un approccio tematico che si occupa di occasioni o funzioni specifiche che coinvolgono i visir. Il gran numero di monumenti, manufatti e iscrizioni con una provenienza nota collegati al visir Paser in particolare consente un'indagine su come e quando titoli specifici furono utilizzati da lui. Come contesto, si esamina come i titoli dei visir contemporanei corrispondano ai reperti dello studio del caso di Paser e come ciò contribuisca alla nostra comprensione del complesso sistema amministrativo e della funzione effettiva dei visir nel primo periodo ramesside. Gli unici testi noti che parlano direttamente delle funzioni del visir sono The Duties of the Vizier e The Installation of the Vizier, trovati principalmente in un gruppo limitato di tombe appartenenti ai visir della metà della XVIII dinastia nella necropoli tebana. L'unica eccezione è una copia mal conservata in TT 106 datata all'inizio della XIX dinastia, la tomba appartenuta a Paser. La data di composizione è stata a lungo dibattuta, alcuni sostengono una data del tardo Medio Regno, altri addirittura dell'inizio della XVIII dinastia. In ogni caso, il testo non può essere considerato contemporaneo per il periodo ramesside e altre fonti dovrebbero quindi essere consultate per accertare aspetti del ruolo del visir per questo periodo di tempo. Pertanto, per guardare al ruolo del visir sotto una nuova luce, questo studio impiega i titoli da loro utilizzati, i monumenti su cui sono incisi, insieme al loro contesto topografico e architettonico. Ciò viene fatto in confronto alle fonti testuali risalenti al Nuovo Regno, come i documenti del villaggio dei costruttori di tombe di Deir el-Medina, testi biografici, lettere modello e testi amministrativi.