Arturo Maresca



email: arturomaresca@mmba.it




Arturo Maresca, nato a Roma il 23 giugno 1951, Professore Emerito nella Sapienza Università di Roma, Dipartimento di Scienze giuridiche.
E' stato titolare della cattedra di Diritto del lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Roma Sapienza.
In precedenza è stato titolare della cattedra di Diritto del lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Roma Tre dove insegnava per “Diritto Sindacale”.
E' stato direttore del master di II livello in diritto del lavoro e della previdenza sociale nella Facoltà di Giurisprudenza, dipartimento di Scienze giuridiche, della Sapienza Università di Roma.
Fa parte del Consiglio Direttivo della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali nella Facoltà di Giurisprudenza nella Sapienza Università di Roma. Fa parte del Collegio docenti del dottorato in autonomia privata, impresa, lavoro e tutela dei diritti nella prospettiva europea ed internazionale nella Facoltà di Giurisprudenza, dipartimento di Scienze giuridiche, della Sapienza Università di Roma.
E’ stato membro del Comitato di esperti della European Foundation for the improvement of living and working conditions di Dublino.
E' condirettore della Rivista Italiana di Diritto del Lavoro. Fa parte del comitato scientifico delle riviste: “Argomenti di diritto del lavoro”, “Giornale di diritto del lavoro e delle relazioni industriali”, “Rivista degli Infortuni e delle Malattie Professionali”. Fa parte del comitato di direzione della rivista "Diritto delle relazioni industriali". E' membro del Comitato scientifico del Centro Nazionale Studi di Diritto del Lavoro “Domenico Napoletano”.

Produzione scientifica

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma