Alessandro Zampone

Professore ordinario

email: alessandro.zampone@uniroma1.it




Diploma di maturità classica nell’anno scolastico 1982-1983 presso il liceo ginnasio «Dante Alighieri» di Roma.
Laurea con lode in giurisprudenza il 24 gennaio 1990 presso l’Università degli studi di Roma «La Sapienza».
Dottore di ricerca in «Diritto della navigazione e dei trasporti» - VII ciclo - presso l’Università degli studi di Messina «Salvatore Pugliatti».
Abilitazione alla professione di avvocato il 16 novembre 1993 presso la Corte d'appello di Roma; iscrizione dal 2 dicembre 1993, nell’Albo degli Avvocati del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.
Iscrizione dal 23 aprile 2010 all’Albo Speciale degli Avvocati Cassazionisti.
Vincitore del concorso per ricercatore universitario per il settore scientifico disciplinare IUS/06 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma «La Sapienza», Dipartimento di Scienza giuridiche.
Vincitore (d.r. 328 del 22.10.2012) della procedura di valutazione comparativa per il reclutamento di un professore universitario di ruolo, fascia degli associati, nel settore scientifico disciplinate IUS/06 – Diritto della navigazione, indetta dall’Università di Teramo con d.r. n. 272 dell’11.6.2008.
Il 4.12.2013, ha conseguito l’abilitazione quale professore universitario di I fascia (fascia degli ordinari) per il settore concorsuale 12/B1 Diritto commerciale e della navigazione (Abilitazione Scientifica Nazionale tornata 2012).
Con d.r. 2113/2015 del 14.7.2015 è stato proclamato vincitore della procedura valutativa per la copertura di n. 1 posto di professore associato di ruolo da coprire mediante chiamata ai sensi dell’art. 24, comma 6, legge 240/2010, s.c. 12/B1 s.s.d. IUS/06, presso il Dipartimento di Diritto ed economia delle attività produttive in Sapienza Università di Roma (Facoltà di Economia).
Con d.r. n. 814/2019 del 28.2.2019, è stato proclamato vincitore della procedura valutativa per la copertura di n. 1 posto di professore ordinario di ruolo per il settore s.d. IUS/06 (Diritto della navigazione), presso il Dipartimento di Scienze giuridiche di Sapienza Università di Roma (Facoltà di Giurisprudenza).
Docente presso numerosi Master e corsi di perfezionamento.
Titolare del corso di Diritto dei trasporti presso il Dipartimento Metodi e Modelli per l’Economia, il Territorio e la Finanza in Sapienza Università di Roma (Corso di laurea magistrale Turismo e gestione delle risorse ambientali).
Professore ordinario di Diritto della navigazione presso il Dipartimento di Scienze giuridiche in Sapienza Università di Roma (Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza (a partire dall’a.a. 2019/2020).
Codirettore della rivista Diritto dei trasporti del cui Comitato di redazione ha fatto parte dal 1990 al 2018.
Membro del Comitato editoriale della Rivista marittima.
Membro del Comitato scientifico-editoriale della Collana Ricerche-CUST (Centro Universitario per lo Studio dei Trasporti)
Nell’ambito dell’Accordo di collaborazione culturale e scientifica in essere tra l’Università di Roma «Sapienza» - Istituto di diritto della navigazione e l’Università Externado de Colombia (Bogotà – Colombia), ha partecipato a numerosi seminari internazionali di Diritto Aeronautico e Marittimo tenendo conferenze quale Profesor Invitado.
Responsabile scientifico dell’Accordo di collaborazione culturale e scientifica in essere tra l’Università di Roma «Sapienza» - Dipartimento di Scienze giuridiche e l’Università Externado de Colombia (Bogotà – Colombia),
E’ stato designato membro permanente del Comitè Asesor de la Carrera de Postgrado Universitario Especializaciòn en Derecho Aeronautico, Espacial y Aeroportuario dell’Instituto Nacional de Derecho Aeronautico y Espacial de Buonos Aires (Argentina) (17 novembre 2010).
Titolare di numerosi progetti di ricerca di Ateneo e componente di progetti PRIN e di progetti internazionali
Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato in Autonomia privata, impresa, lavoro e tutela dei diritti nella prospettiva europea ed internazionale, Sapienza Università di Roma.
Membro del Comitato didattico-scientifico del Master di II livello Diritto commerciale internazionale - International Business Law, Sapienza Università di Roma.
Membro di numerose Commissioni per il conferimento del titolo di Dottore di ricerca e Commissioni d’esame finale per il conferimento del titolo di Dottore di ricerca (Ph.D.).
Membro di Comitati scientifici di numerosi convegni nazionali e internazionali.
Presidente della Commissione della Facoltà di Giurisprudenza di Sapienza Università di Roma per il conferimento di contratti di insegnamento a titolo oneroso per gli anni accademici (I e II semestre) 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023.

** **** **
Ha partecipato, in qualità di collaboratore, ai lavori della Commissione di studio per l’elaborazione delle modifiche per la parte aeronautica del codice della navigazione istituita con decreto ministeriale 118-T del 19 novembre 1998 (art. 13 d.lgs. 25 luglio 1997 n. 250), presieduta dal Prof. Gustavo Romanelli.
Con decreto del Vice Ministro delle infrastrutture e dei trasporti del 10 novembre 2004 è stato nominato membro del Gruppo tecnico di lavoro costituito per la verifica e l’approfondimento e l’elaborazione dello schema del decreto legislativo contenete le disposizioni correttive ed integrative della parte aeronautica del codice della navigazione, ai sensi dell’art. 2, comma 1 della legge 9 novembre 2004 n. 265 di conversione del decreto legge 8 settembre 2004 n. 237 recante interventi urgenti nel settore dell’aviazione civile e delega al Governo per l’emanazione dei disposizioni correttive ed integrative del codice della navigazione.
Nell’ambito dell’”Osservatorio sulla regolazione dei Mercati e la Concorrenza” istituito con Protocollo di intesa del 24.9.2018 tra il Dipartimento di Diritto ed economia delle attività produttive si Sapienza ed Autorità garante della concorrenza ed il mercato (AGCM), è membro dell’Area 3 “focus contratti pubblici e concessioni”.
Con nota del 6 dicembre 2019 è stato nominato membro del Gruppo di lavoro presso l’Ufficio di Gabinetto del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti per l’approfondimento delle problematiche connesse alla Comunicazione della Commissione europea allo Stato italiano del 15 novembre 2019 relativa alla questione della tassazione dei porti italiani.

** **** **

Miembro Corrispondente dell’Istituto Nacional de Derecho Aeronautico y Espacial di Buenos Aires (Argentina).
Miembro Corrispondente de ALADA Associacion Latino Americana de Derecho Aeronautico y Espacial.
Socio dell’I.S.Di.T. – Istituto per lo studio del diritto dei trasporti.
Socio dell’A.I.DI.M. – Associazione italiana di diritto marittimo (Comitato romano).
Socio dell’A.I.DI.NA.T. – Associazione italiana di diritto della navigazione e dei trasporti.
Socio dell’Istituto Italiano di Navigazione.

Produzione scientifica

Connessione ad iris non disponibile

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma