Adam Wojtaszek è professore associato e direttore dell'Istituto di Linguistica, Università della Slesia, Katowice, Polonia. Il suo principale campo di interesse è la pragmatica linguistica, la codifica del significato, i registri specializzati, il discorso pubblicitario e il linguaggio della persuasione. Ha pubblicato due libri sul linguaggio pubblicitario,
Deciphering Radio Commercials - A Pragmatic Perspective (2002) e
Theoretical Frameworks in the Study of Press Advertisements - Polish, British and Chinese Perspective (2011), oltre a numerosi articoli sull'argomento. Insieme a Danuta Gabryś-Barker, è Direttore Responsabile della rivista
Theory and Practice of Second Language Acquisition (est. 2015), pubblicata da University of Silesia Press, attualmente indicizzata da SCOPUS. Per molti anni ha co-organizzato l'annuale Conferenza internazionale sull'acquisizione delle lingue straniere/seconde, uno dei principali eventi in questo campo in Polonia. Ha una vasta esperienza nella supervisione di tesi di laurea, laurea magistrale e dottorato
Le sue aree di competenza includono le seguenti: discourse of advertising, especially interplay between pictorial and textual elements, multimodal meaning encoding; specialized registers, profesiolects; linguistic pragmatics, especially theories of meaning encoding; discourse analysis.
Pubblicazioni più rilevanti:
Wojtaszek, A. (2002). Deciphering Radio Commercials – A Pragmatic Perspective, Katowice: Wydawnictwo Uniwersytetu Śląskiego.
Wojtaszek, A. (2004). Stereotypes of women in Polish radio and press advertisements, In: Anthony Barker (ed.), The Power and Persistence of Stereotypes (217-228). Aveiro: Universidade de Aveiro.
Wojtaszek, A. (2011). Theoretical Frameworks in the Study of Press Advertisements: Polish, English and Chinese Perspective. Katowice: Wydawnictwo UŚ/Oficyna Wydawnicza WW.
Arabski, J. and A. Wojtaszek (eds.) (2011). Aspects of Culture in Second Language Acquisition and Foreign Language Learning. Berlin, Heildelberg: Springer (290 pages, Introduction – 4 pages).
Arabski, J. and A. Wojtaszek (2016). Contemporary perspectives in cross-linguistic influence. In: R. Alonso Alonso (ed.) Crosslinguistic Influence in Second Language Acquisition (215-224). Bristol/Buffalo/Toronto: Multilingual Matters.
Wojtaszek, A. (2016). Multimodal integration in the perception of press advertisements within the Dynamic Model of Meaning. Lodz Papers in Pragmatics 12(1), 77-101.
Wojtaszek, A. (2016). Thirty years of Discourse Completion Test in Contrastive Pragmatics research. Linguistica Silesiana 37, 161-173.
Wojtaszek, A. (2017). What you’ll never manage to read – the small print component of televised commercials for erection stimulants. Linguistica Silesiana 38, 209-225.
Wojtaszek, A. (2019). Surprising turns of the persuasive path: exploitation of conceptual blending in Polish medical advertising. Linguistica Silesiana 40, 361-383.
Wojtaszek, A. (2021). Institutional perspective on writing for international publication. Publishing in English at the University of Silesia. International Review of Pragmatics 13, 86-112.