Thesis title: "Il Placement universitario e i servizi del Career Service Sapienza. Favorire l’employability di studenti e laureati mediante analisi e valutazione delle banche dati di Ateneo".
Il lavoro di ricerca si pone l’obiettivo di ricostruire un archivio ragionato, contestualmente situato, per raccogliere uno storico dei rapporti di collaborazione instaurati dall’Università degli Studi di Roma La Sapienza con imprese ed enti pubblici e privati, finalizzati all’attivazione di contratti di tirocinio e di lavoro per i propri studenti e laureati.
Nel primo capitolo vengono analizzate e descritte le principali caratteristiche che definiscono il fenomeno del placement e che contraddistinguono l’attività di intermediazione svolta dalle Università, alla luce del contesto normativo di riferimento, della difficile occupabilità dei giovani nel mercato del lavoro e nel contesto territoriale italiano.
Nel secondo capitolo sono descritti i servizi di orientamento e placement offerti dall’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e vengono analizzati i principali strumenti utilizzati per agevolare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, per delineare i punti di forza e debolezza che emergono del sistema. Dopo aver analizzato il contesto territoriale e sociale, vengono descritte le principali forme di recruiting del personale e le tipologie di contratto offerte a studenti e laureati, ponendo attenzione sia al fabbisogno formativo delle imprese sia alle competenze trasversali richieste.
Nel terzo capitolo è esposta l’analisi longitudinale effettuata sui due database della Sapienza anagrafica aziende e opportunità di lavoro pubblicate, dal 2008 al 2018, al fine di delineare sia i profili aziendali che offrono maggiori opportunità, sia i profili accademici più richiesti. La fonte dei dati è la piattaforma informatica JobSoul Sapienza, usata per gestire l’incontro tra domanda e offerta di tirocinio e lavoro. La ricerca è svolta su dati secondari, rilevati nel corso dell’attività amministrativa dell’Ateneo; l’analisi è finalizzata a fornire una sistematizzazione dell’archivio digitale, alcune sintesi sulle possibili relazioni fra le proprietà/variabili e confronti diacronici dei dati. L‘obiettivo del progetto di ricerca è stato dunque di tipo conoscitivo e valutativo, con una presentazione dei dati attraverso grafici e tabelle, che ha costituito la base per la formulazione di ipotesi interpretative o esplicative della relazione tra la domanda/offerta di lavoro, nonché di nuove proposte di miglioramento. E’ stato inoltre realizzato un questionario rivolto alle imprese registrate al portale per approfondire le dimensioni del rapporto instaurato con l’Ateneo e il grado di soddisfazione per le competenze formative in possesso degli studenti con cui sono entrate in contatto.
In conclusione, viene effettuata una breve valutazione di quanto analizzato e sono avanzate possibili prospettive di miglioramento dei processi lavorativi finalizzati all'incontro tra domanda e offerta di lavoro.