ANTONIO CAMMI

Professore associato


email: antonio.cammi@polimi.it
telefono: +390223996332
edificio: Campus Bovisa - Edificio B12
stanza: Primo piano - 04

Antonio Cammi ha conseguito la Laurea Magistrale in Ingegneria Nucleare presso il Politecnico di Milano con il massimo dei voti (100/100 'cum laude') per la sua tesi sui Sistemi di Sicurezza Passiva nei LWRs. In seguito, ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Scienze e Tecnologie delle Radiazioni (sempre presso il Politecnico di Milano) con una tesi su Sicurezza, Dinamica e Controllo dei Reattori Nucleari Innovativi. A partire da gennaio 2005, ha ricoperto il ruolo di Ricercatore al Politecnico di Milano. Successivamente è diventato Professore Associato (sempre presso il Politecnico di Milano), ruolo che occupa dal giugno 2015. Nel 2015, ha conseguito l'abilitazione scientifica nazionale per professore di I fascia nel settore concorsuale 09/C2 (Fisica Tecnica e Ingegneria Nucleare). Inoltre, è stato “Guest Professor” presso Harbin Engineering University in Cina da luglio 2020 a luglio 2023 e, sempre nella medesima università, è stato nominato “Adjunct Professor” a partire da luglio 2023.

Le principali attività di ricerca di Antonio Cammi includono:
• Lo sviluppo di progetti innovativi per sistemi e componenti nucleari (ADS, IRIS, ELSY, SURE, CFR, ALFRED, MSFR, DEMO),
• Lo sviluppo di strategie di controllo innovative per impianti di potenza,
• Lo sviluppo di nuovi metodi e tecniche (approccio di modellazione multi-fisica, utilizzo di modelli ridotti, simulatori orientati agli oggetti) per analizzare i reattori nucleari di nuova generazione (fissione e fusione).

È responsabile del laboratorio “Dynamo Lab” e ha contribuito alla progettazione delle apparecchiature sperimentali Dynasty (DYnamics of NAtural circulation for molten SalT internallY heated) ed eDynasty (extended DYNASTY). Queste apparecchiature sono progettate per studiare la dinamica della circolazione naturale in presenza di sorgenti di calore distribuite. È inoltre coinvolto in diverse campagne sperimentali presso il reattore Triga dell'Università di Pavia.

Antonio Cammi è autore o coautore di più di 350 articoli pubblicati su riviste scientifiche o sugli atti e resoconti di conferenze internazionali. Le principali e più recenti pubblicazioni possono essere trovate a questo link: http://www.scopus.com/inward/authorDetails.url?authorID=8290404800&partnerID=MN8TOARS.
Inoltre, serve sistematicamente come revisore per diverse riviste, tra cui Nuclear Engineering and Design, Annals of Nuclear Energy, Progress in Nuclear Energy, Chemical Engineering Science, Applied Thermal Engineering, International Journal of Thermal Sciences, International Journal of Heat and Mass Transfer e molte altre.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma