ANTONELLA PALMA

Dottoressa di ricerca

ciclo: XXXVII


supervisore: prof. E. Rogora
relatore: prof. B. Scoppola

Titolo della tesi: Un approccio storico alla didattica della matematica. Percorsi a partire da testi archimedei

In questa tesi presento la proposta di una possibile via per l’integrazione dei saperi all’interno dell’esperienza formativa, andando a ritroso nel tempo alla scoperta di testi matematici antichi, concepiti quando ancora la conoscenza era un fenomeno unitario e tutto si teneva insieme armonicamente. Protagoniste di questo viaggio sono due opere di Archimede, diverse per l’oggetto di studio, ma entrambe capaci di far ripercorrere al lettore moderno il momento cruciale del passaggio dalla non conoscenza alla conoscenza. La prima opera, Misura del Cerchio, di argomento strettamente matematico, è un condensato di idee e soluzioni davvero impensate; nella seconda, Sui Galleggianti, la fisica è dimostrata attraverso la geometria, con una serie di formulazioni che sorprendono per la loro precisione e quasi sopprimono la distanza temporale tra noi e il siracusano. Attingere da questi testi richiede fatica, spesso si è costretti a rispondere senza sotterfugi alla domanda sul come l’autore antico possa essere arrivato a certi risultati. E a quel punto ti trovi a ragionare insieme a lui e proprio come lui. Da ciò sono scaturite idee di percorsi didattici innovativi che ho potuto portare in classe per viverli costruttivamente insieme ai ragazzi. La storia della matematica ed il confronto coi testi antichi aiutano a comprendere la natura dinamica della conoscenza scientifica, creando legami profondi con la sua dimensione processuale.

Produzione scientifica

11573/1718926 - 2024 - La tassellazione dello spazio con poliedri regolari: storia di un problema da Aristotele a Maurolico
Dragone, Luca; Palma, Antonella - 04b Atto di convegno in volume
congresso: IV Convegno Matematica Natura e Scienze: Itinerari interdisciplinari (Agerola (NA))
libro: Periodico di matematica per l’insegnamento secondario superiore - (978-88-3293-776-3)

11573/1717511 - 2024 - Proposizione 3 della κύκλου μέτρησις: la più emblematica delle opere di Archimede (Proposition 3 of the κύκλου μέτρησις: the most emblematic of Archimedes' works)
Palma, Antonella; Dragone, Luca - 01a Articolo in rivista
rivista: SCIENCE & PHILOSOPHY (Pescara : Fondazione panta rei, Casa editrice telematica multiversum) pp. 279-287 - issn: 2282-7765 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1718928 - 2024 - Le argomentazioni incredibilmente semplici di Archimede sulla legge di galleggiabilità
Palma, Antonella; Dragone, Luca - 04b Atto di convegno in volume
congresso: IV Convegno Matematica Natura e Scienze: Itinerari interdisciplinari (Agerola (NA))
libro: Periodico di matematica per l’insegnamento secondario superiore - (978-88-3293-776-3)

11573/1697190 - 2023 - Dall’algebra dei segmenti di Cartesio al concetto di funzione. Il laboratorio didattico
Coppa, Francesca; Palma, Antonella - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Incontri con la Matematica XXXVII (Castel San Pietro Terme (BO))
libro: Riflettere sulla didattica della matematica per insegnare: ricerche ed esperienze - (9788869723056)

11573/1697238 - 2023 - Un laboratorio didattico per il concetto di funzione attraverso l'algebra dei segmenti di Cartesio
Coppa, Francesca; Palma, Antonella - 04b Atto di convegno in volume
congresso: III convegno matematica, natura e scienze dell'alta costiera amalfitana (Agerola)
libro: Periodico di Matematica per l'insegnamento secondario - (9788832937053)

11573/1697239 - 2023 - Un percorso didattico verso il concetto di funzione a partire dalle costruzioni con riga e compasso ispirato alla storia
Coppa, Francesca; Palma, Antonella - 04d Abstract in atti di convegno
congresso: Matematica e architettura. la matematica a Roma dopo l'unità (Roma)
libro: XXII congresso società italiana di storia delle matematiche - ()

11573/1697394 - 2023 - La proposta didattica dell’approccio geometrico alla fisica dei galleggianti secondo Archimede (parte prima)
Dragone, Luca; Palma, Antonella - 04b Atto di convegno in volume
congresso: III convegno matematica, natura e scienza dell'alta costiera amalfitana. L'insegnamento e il fascino della matematica nella lettura della natura (Agerola (Na))
libro: Periodico di matematica per l’insegnamento secondario. Parte Prima - (978-88-3293-694-0)

11573/1697397 - 2023 - La proposta didattica dell’approccio geometrico alla fisica dei galleggianti secondo Archimede (parte seconda)
Dragone, Luca; Palma, Antonella - 04b Atto di convegno in volume
congresso: III convegno matematica, natura e scienza dell'alta costiera amalfitana. L'insegnamento e il fascino della matematica nella lettura della natura (Agerola (NA))
libro: Periodico di matematica per l’insegnamento secondario. Parte seconda - (978-88-3293-705-3)

11573/1697400 - 2023 - La proposizione3 della κύκλου μέτρησις di Archimede: una traduzione (alla maniera di Campano da Novara) che va al di là della sola comprensione linguistica del testo.
Dragone, Luca; Palma, Antonella - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Incontri con la Matematica XXXVII (Castel San Pietro Terme (BO))
libro: Riflettere sulla didattica della matematica per insegnare: ricerche ed esperienze - (978-88-6972-305-6)

11573/1697401 - 2023 - Archimede e l'incredibile efficacia della matematica ellenistica per lo sviluppo dell'ingegneria navale
Dragone, Luca; Palma, Antonella - 04d Abstract in atti di convegno
congresso: Matematica e architettura. La matematica a Roma dopo l'unità (Roma)
libro: XXII Congresso società italiana di storia delle matematiche - ()

11573/1729940 - 2023 - La fisica dei Galleggianti secondo Archimede con le classi GeoGebra
Palma, Antonella; Dragone, Luca - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Atti del XI Convegno Nazionale di Didattica della Fisica e della Matematica DI.FI.MA. 2023 (Torino)
libro: Insegnamento e apprendimento della matematica e della fisica nel periodo post pandemia - (9788875903206)

11573/1697413 - 2022 - La terza proposizione della misura del cerchio di Archimede: una nuova lettura
Dragone, Luca; Palma, Antonella; Scoppola, Benedetto - 04d Abstract in atti di convegno
congresso: A cento anni dalla marcia su Roma: la matematica e il nazi-fascismo _ Dal papiro all'incunabolo: matematica e filologia (Torino)
libro: XXI Congresso società italiana di storia delle matematiche - ()

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma