ANNALISA SACCHI

Professore ordinario


email: asacchi@iuav.it




Annalisa Sacchi è Professore Ordinario di Estetica del teatro presso l’Università Iuav di Venezia, dove dirige il corso di Laurea Magistrale in Teatro e Arti performative.
È Principal Investigator dell’ERC Starting Grant “INCOMMON. In praise of community. Shared creativity in arts and politics in Italy (1959-1979)”.
Dopo aver ricevuto il Dottorato di ricerca presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna, è stata ricercatrice post-doc presso la Queen Mary University di Londra e il Tisch Department of the Arts della New York University.
È stata Lauro De Bosis Fellow e Lecturer ad Harvard University (2012-2014), dove ha ricevuto inoltre il ‘Certificate of teaching excellence’ dal Derek Bok Center of teaching and Learning, e un finanziamento per progetti editoriali dall’Elson Family Arts Fund.
Nel 2016-17 è stata fellow professor presso UCL University a Londra. Tra le sue pubblicazioni: La performance della memoria (con F. Bortoletti, Baskerville, 2018); Il posto del re. Estetiche del teatro di regia nel modernismo e nel contemporaneo (Bulzoni, 2012); Shakespeare per la Socìetas Raffaello Sanzio (ETS, 2014), Itinera. Trajectoires de la forme Tragedia Endogonidia (con E. Pitozzi, Actes Sud, 2008) e la traduzione e la curatela di Filosofi e uomini di scena di Freddie Rokem (Mimesis, 2013).

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma