Anna Sica (Anna De Domenico Sica) è (PHD) Professore Ordinario per il raggruppamento disciplinare L-ART/05.
Insegna Teorie e tecniche della recitazione per il corso di Laurea in Musicologia e Scienze dello Spettacolo, e Storia della regia e Storia della recitazione al DAMS del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Palermo.
Ha ricevuto prestigiose fellowship dal Lucy Cavendish College di Cambridge, dal St John’s College di Cambridge, dalla Fondazione Giorgio Cini di Venezia. Membro dal 2006 dell’IFTR (International Federation for Theatre Research) Historiography Working Group.
Dal 2014 membro fondatore dell’INIT-International Network of Italian Theatre. Dal 2015 membro del Consiglio d’Indirizzo della Fondazione Teatro Massimo di Palermo.
Si occupa in modo particolare di recitazione e drammaturgia tra Otto e Novecento, di regia teatrale e teatro contemporaneo. Ha pubblicato sulla Commedia dell’arte nella rivista Biblioteca Teatrale (Bulzoni, 1999), ed è anche una specialista della regia e della drammaturgia russa e statunitense su cui ha pubblicato saggi e monografie in lingua italiana e in lingua inglese. Nei suoi lavori, come "Uptown-Downtown: New York Theatre from Tradition to Avant-garde" (Milano, 2005) e "Anton Chekhov ‘s Poetic and Social Realism" (New Theatre Quarterly, Volume XXIV, Part 4, November 2008, Cambridge University Press), propone un approccio storico-filologico allo studio della recitazione, della drammaturgia e della regia teatrale, e analizza con particolare interesse la drammaturgia che più manifestamente è legata alla poesia e al suo contemporaneo culturale. Il suo ritrovamento a Cambridge del nucleo più consistente della preziosa biblioteca di Eleonora Duse costituisce una tappa significativa nella ricerca teatrale della stessa. Il suo lavoro sul ritrovamento e sulla ricomposizione del prezioso fondo dusiano a Cambridge è pubblicato nel volume "The Murray Edwards Duse Collection" (Mimesis, 2012).
Ha pubblicato altri saggi significativi sulla recitazione e sul riscoperto profilo intellettuale della celebre attrice italiana, tra cui "Eleonora Duse tragica sapiente" (Bulzoni, 2009); "Eleonora Duse's Library: the Disclosure of Aesthetic Value in Real Acting’ (Nineteenth Century Theatre and Film", 37/2 Winter 2010, Manchester University Press). Significativi i suoi ultimi saggi pubblicati dalle riviste “Biblioteca teatrale” e “Culture teatrali”. Ma il lavoro più consistente della sua ricerca è il ritrovamento e la decodificazione del complesso metodo della declamazione del grande attore italiano del diciannovesimo secolo. Sica ha pubblicato tre volumi che raccolgono il lungo processo di decodificazione del sistema della drammatica: "La drammatica Metodo Italiano: trattati normativi e testi teorici" (Mimesis, 2013), "The Italian Method of la drammatica: its Legacy and Reception" (Mimesis, 2014), "L’Arte Massima: la rappresentativa nel novo stile, norme e pratica del metodo italiano di recitazione (1728-1860)", vol. I parte prima ( Mimesis, 2017). Di recente i suoi saggi su Čechov sono stati tradotti in russo e pubblicati in / В. В. Гульченко - collana: БАХРУШИНСКАЯ СЕРИЯ (a cura di), Белый квадрат. Чеховские спектакли Джорджо Стрелера. Научный сборник (pp. 13-30). Государственный центральный театральный музей имени А. А. Бахрушина (Museo centrale statale del Teatro “A. A. Bakrušin”). Dal 2019 è esperto discipllinare ANVUR.