INFORMAZIONI PERSONALI
Professore Ordinario di Statistica Medica MED/01 Sapienza Università di Roma, Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive, Piazzale Aldo Moro 5, 00185, Roma.
COMPETENZE PROFESSIONALI
ATTIVITÀ SCIENTIFICA. Gli attuali interessi di ricerca vertono su problemi metodologici della ricerca clinica, osservazionale e sperimentale, dal disegno dello studio all’analisi ed interpretazione dei modelli. Temi di ricerca: ruolo diagnostico/prognostico di biomarkers in diversi setting clinici, validazione di score in vari ambiti, metodi di inferenza causale, invecchiamento della popolazione e disuguaglianze sociali e sanitarie. Ha coordinato/partecipato a diversi progetti di ricerca finanziati dall’Ateneo di Roma La Sapienza, da AIFA, dal Ministero della Salute, Erasmus.
ATTIVITÀ DIDATTICA Docente nei Corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e Scuole di Specializzazione di Area Medica. Componente del Collegio del Dottorato di Ricerca in Malattie Infettive, Microbiologia e Sanità Pubblica.
INCARICHI ACCADEMICI E DI GOVERNO
Presidente del Comitato di Monitoraggio delle Facoltà di Farmacia e Medicina e Medicina e Odontoiatria dal 2009 al 2023.
Presidente Comitato Etico dell’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani dal 2021 al 2023.
Presidente Comitato Etico Territoriale Lazio 4 da luglio 2023.
Componente biostatistico del Comitato Etico Ospedale Pediatrico Bambino Gesù IRCCS dal 2019.
Direttore Scuola di Specializzazione in Statistica Sanitaria e Biometria sede di Roma dal 2012.
Presidente SISMEC Società Italiana Statistica Medica ed Epidemiologia Clinica biennio 2019-2021.
Esperto Valutatore di Sistema ANVUR.
Componente della Commissione nazionale per l’Abilitazione Scientifica Nazionale (2018-2020) del Settore Concorsuale 06/M1-IGIENE GENERALE E APPLICATA, SCIENZE INFERMIERISTICHE E STATISTICA MEDICA.
PUBBLICAZIONI
Autore di oltre 230 pubblicazioni, di cui circa 60 comunicazioni a congressi, poster, capitoli di libri ed altri lavori a stampa. Citazioni: 5138; h-index: 40 (fonte: Google Scholar)