ANNA CHIARA BASSAN

Dottoressa

ciclo: XXXIII


tutor: Prof. Paolo Milizia; Prof.ssa Marianna Pozza

Titolo della tesi: Problemi di sintassi verbale osco-umbra. Ordine delle parole e statuto morfosintattico del congiuntivo

L’obiettivo del presente lavoro è quello di catalogare e descrivere le caratteristiche essenziali della sintassi frasale osco-umbra basandosi sul comportamento del verbo. Il carattere di innovazione della seguente proposta poggia, a nostro avviso, su tre ordini di ragioni (che trovano corrispondenza nelle sezioni in cui è articolato il lavoro). Non ci risulta presente ad oggi un tentativo di fornire una visione d’insieme, di proporre cioè la costruzione di un catalogo sintatticamente motivato di tutte le frasi verbali individuabili nel corpus delle attestazioni del ceppo osco-umbro. Di conseguenza, ci si prefigge come primo risultato di restituire uno strumento operativo, sintatticamente motivato, coerente e sistematico; secondariamente di corredarlo di una descrizione motivata; infine, di dimostrarne l’utilità pratica, impiegandolo per inquadrare alcuni usi anomali del congiuntivo.

Produzione scientifica

  • 11573/1506501 - 2021 - Problemi di sintassi verbale osco-umbra. Ordine delle parole e statuto morfosintattico del congiuntivo (07a Tesi di Dottorato)
    BASSAN, ANNA CHIARA

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma