ANNA AQUILONE

Dottoranda

ciclo: XLI
email: anna.aquilone@uniroma1.it
edificio: CU014
stanza: 126




supervisore: Chiara Cavaliere

Anna Aquilone è nata ad Ascoli Piceno (AP) il 3 febbraio 2002.
Ad ottobre 2023 ha conseguito la laurea triennale in Scienze Chimiche presso l'Università degli Studi "La Sapienza", discutendo una tesi compilativa dal titolo "Metodi analitici per la determinazione dell’acido gamma-idrossibutirrico in diverse matrici", sotto la supervisione della Prof.ssa Camilla Montesano, ottenendo una votazione di 110/110 con lode.
Ad ottobre 2025 ha conseguito la laurea magistrale in Chimica Analitica, presso il medesimo Ateneo, discutendo una tesi sperimentale dal titolo "Sviluppo di un nuovo metodo analitico basato sulla spettroscopia NIR accoppiata alla chemiometria per la ricerca di cocaina in fluidi orali” sotto la supervisione della Prof.ssa Roberta Risoluti, ottenendo una votazione di 110/110 con lode.
Nel corso dei suoi studi è risultata vincitrice di 3 borse di collaborazione, portate al termine nel periodo di tempo compreso tra il 2023 e il 2025, di cui 2 come assistente di laboratorio didattico connesse all'insegnamento di Chimica Fisica I e Chimica Analitica III e Sviluppo e validazione di metodi analitici su matrici reali ed 1 svolta presso il museo di Chimica “P. Levi”.
Da novembre 2025 è titolare di una borsa di Dottorato in Scienze Chimiche presso l'Università degli Studi "La Sapienza", sotto la supervisione della Prof.ssa Chiara Cavaliere.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma