Ricerca: Grammatica del dialetto di Cannalonga (SA): un'analisi diagenerazionale
Aniello Amato ha conseguito la laurea triennale in Lettere moderne presso l’Università di Bologna nel 2017 con una tesi in Letteratura italiana del Rinascimento, intitolata "Il petrarchismo nel Canzoniere di Gaspara Stampa" (relatore: prof. Angelo Maria Mangini). Successivamente, presso lo stesso ateneo ha conseguito la laurea magistrale in Scienze linguistiche con una tesi di ricerca dal titolo "Grammaticalizzazione di forme verbali e multiverbali nei generi della tradizione orale del Cilento: due casi di studio" (relatrici: prof.ssa Francesca Masini, prof.ssa Enkelejda Shkreli, prof.ssa Ilaria Fiorentini). Il lavoro è stato pubblicato come monografia da Edizioni dell'Orso nel 2021, quale volume incipitario della collana "Studi e testi di dialettologia e varia linguistica", diretta dai proff. Francesco Avolio, Matteo Rivoira ed Elisabetta Carpitelli. La tesi è risultata, inoltre, vincitrice del Premio Nazionale "Tullio De Mauro", nell'ambito del Premio "Salva la tua lingua locale", relativo alle opere scientifiche sui dialetti d'Italia e sulle lingue minoritarie presenti nel territorio nazionale. Al contempo, tale lavoro è stato riconosciuto come miglior tesi sul Cilento per l'anno accademico 2019/2020, aggiudicandosi il Premio "Francesco ed Evelina Vecchio". Nel 2020 ha, inoltre, vinto una borsa di studio per studenti meritevoli presso l'Università di Bologna ed è stato data collector per il progetto “universaLIST”, diretto dalla prof.ssa Francesca Masini e dal dott. Simone Mattiola, finanziato dall’Università di Bologna, link utile: https://listtyp.it/site/contact.
Nel settembre 2021, poi, Aniello Amato ha conseguito il Master di II livello in Didattica dell'italiano L2 presso l'Università degli studi di Napoli "L'Orientale", con una tesi dedicata all'apprendimento dell'italiano L2 da parte di sordi stranieri debolmente alfabetizzati (relatrice: prof.ssa Anna De Meo; tutor: prof.ssa Valeria Caruso).
Attualmente è dottorando in Linguistica italiana presso l'Università La Sapienza di Roma, in consorzio con l'Università di Roma Tre, mediante un progetto di ricerca inerente alla stesura di una grammatica diagenerazionale del dialetto di Cannalonga (SA) organizzata per livelli di analisi.
Per il Cilento ha, infine, scritto diverse opere letterarie, pubblicate da L'Argolibro editore: "Poesie d'amore in dialetto cilentano cannalonghese", "Mennonia nel paese delle meraviglie" (testo teatrale vincitore di una borsa per la traduzione in inglese da ASLE, Association for Literature and Environment, dell'Università di Berkeley), "I cundi re 'na vòta. Proverbi, detti, modi di dire, filastrocche e aneddoti della tradizione cilentana".