ANGELO SPOGNARDI

Professore associato

email: angelo.spognardi@uniroma1.it
telefono: 0649255164
edificio: Palazzina G, Viale Regina Elena 295, Roma
stanza: G29

Angelo Spognardi
è professore associato presso il Dipartimento di Informatica, Sapienza Università di Roma, da marzo 2020.
In precedenza è stato professore presso la Section for Embedded Systems Engineering (ESE) Compute DTU, Technical University of Denmark, collaborando con il DTU IoT Center e la sezione DTU Cyber Security.
Dal 2012 al 2015 è stato titolare di una borsa di ricerca presso il Gruppo Sicurezza Informatica dell'Istituto di Informatica e Telematica di Pisa, Italia, parte del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). Collabora inoltre attivamente con il gruppo Sysma dell'Istituto IMT di Lucca.
Dal 2010 al 2012, Angelo ha partecipato al progetto europeo ExTraBIRE, studiando la resilienza dell'infrastruttura italiana e dei protocolli di routing esterni come BGP, in collaborazione con il consorzio CASPUR (l'attuale CINECA) come borsista di ricerca presso il Dipartimento di Informatica della Sapienza Università di Roma, Italia. Qui ha anche studiato la sicurezza delle reti di sensori wireless non presidiate come borsista di ricerca tra il 2008 e il 2009.
Nel 2008, Angelo è stato ricercatore post-dottorato presso l'INRIA Rhone-Alpes di Grenoble, Francia, sotto la supervisione del Prof. Claude Castelluccia. Ha lavorato all'interno dell'equipe Planète, studiando la sicurezza delle reti di sensori wireless.
Ha conseguito la laurea magistrale nel 2004 e il dottorato di ricerca in Informatica nel 2008 presso il Dipartimento di Informatica della Sapienza Università di Roma, sotto la guida del prof. Luigi V. Mancini.
Durante il dottorato ha visitato diversi centri di ricerca internazionali come l'Universitat Rovira i Virgili di Tarragona, l'INRIA di Grenoble e il dipartimento di Informatica dell'UCI (University of California Irvine).
La sua principale attività di ricerca si concentra sulla sicurezza informatica. In particolare, Machine Learning e AI per la cybersecurity, il fenomeno dei fake nei social media, l'analisi dei contenuti falsi all'interno di sistemi basati su recensioni e social network, l'analisi degli effetti delle informazioni false sulle metriche di valutazione e sulle metriche di resilienza, il rilevamento dei follower falsi su Twitter, la sicurezza dei sistemi e delle reti, con particolare attenzione ai dispositivi mobili e a risorse limitate, come le reti di sensori wireless, i dispositivi mobili e i sistemi RFID.

Angelo è stato docente e assistente in diversi corsi di laurea e post-laurea, come Network Security, IT Security, Computer Security, Sistemi operativi e Linguaggi di programmazione. Ha seguito numerosi studenti di master durante la sua attività di ricerca e ha fatto parte del comitato TC di diverse conferenze internazionali. Ha inoltre partecipato a progetti europei come Web-Minds (Wide-scalE, Broadband, Middleware for Network Distributed Services) e Ubisec & Sens (Ubiquitous Sensing and Security in the European Homelands).

Produzione scientifica

Connessione ad iris non disponibile

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma