ANGELICA RIZZOLI

Dottoranda

ciclo: XL
email:
edificio: RM32
stanza: 7




supervisore: Prof. Claudio Alimonti

Ricerca: Strumenti di supporto alle decisioni per la gestione degli impatti dei cambiamenti climatici sulla disponibilità idrica e sui servizi ecosistemici associati

La dottoressa Angelica Rizzoli, nata a Roma, è laureata magistrale in Ingegneria della sicurezza e protezione civile, nel curriculum di sostenibilità territoriale, da Gennaio 2024. Il suo background comprende una laurea triennale in Ingegneria Energetica, entrambe presso La Sapienza Università di Roma.
Gli studi magistrali si sono conclusi con una tesi dal titolo “Sustainability of water resource for ecosystems through predictive analysis and monitoring: case study of Monumento Naturale Giardino di Ninfa” e una votazione di 110/110 e lode. Obiettivo della tesi magistrale è stato l’affidabilità del sistema idrico che alimenta la sorgente di Ninfa, per garantire la salvaguardia della risorsa stessa e degli ecosistemi associati.
L’interesse a queste tematiche l’ha portata a collaborare in un progetto, della durata di 7 mesi, con la Fondazione Roffredo Caetani, dal titolo “La risorsa idrica dei Monti Lepini e la sorgente di Ninfa”, durante i quali si è specializzata sulla parte dei modelli di bilancio idrici e dei sistemi di water accounting.
Da Novembre 2024 svolge un dottorato di ricerca in Ingegneria ambientale e idraulica, presso La Sapienza-Università di Roma, specializzandosi sullo sviluppo di strumenti di supporto alla decisioni per una corretta gestione della risorsa idrica, andando a valutare gli impatti dei cambiamenti climatici sulla disponibilità idrica e sulla biodiversità associata. Il tutto in un’ottica di gestione integrata idrica e di sostenibilità ambientale.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma