Ricerca: La ricostruzione dopo calamità naturali: trasparenza e anticorruzione del sistema di protezione civile
Dottorando di ricerca con borsa in Diritto pubblico, comparato e internazionale, Curriculum Diritto amministrativo dell’ambiente e della salute pubblica, presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (XXXIX Ciclo).
Dal mese di luglio 2024 è Tutor di Ateneo presso la Luiss "Guido Carli".
Dal mese di dicembre 2023 collabora con “GiustAmm - Rivista di Diritto pubblico”, contribuendo all'aggiornamento dell’Osservatorio di Diritto della salute sulla giurisprudenza di alcuni Tribunali amministrativi regionali, nell’ambito delle attività previste dal Dottorato di ricerca.
Da gennaio a giugno 2023 è stato borsista del Seminario di Studi e Ricerche Parlamentari “Silvano Tosi”, promosso dalla Camera dei deputati e dal Senato della Repubblica, presso l’Università degli Studi di Firenze.
Nel 2022 ha conseguito, con lode, la Laurea magistrale in Scienze delle pubbliche amministrazioni presso l’Università degli Studi di Perugia, discutendo una tesi dal titolo “Le sfide del Piano nazionale di ripresa e resilienza: legalità, trasparenza, prevenzione delle infiltrazioni mafiose”, relatore Prof. Enrico Carloni.
Precedentemente ha conseguito, con lode, la Laurea in Scienze politiche e relazioni internazionali, Curriculum Scienze dell’amministrazione, discutendo una tesi su “I codici di comportamento delle pubbliche amministrazioni”, relatore Prof. Enrico Carloni.
Ha frequentato un semestre accademico presso l’Universiteit Antwerpen, in Belgio, nell’ambito del Progetto Erasmus+, ed è stato tirocinante presso il Consolato Generale d’Italia a Montréal.
Durante gli studi universitari è stato tutor per studenti Erasmus e tutor per studenti con disabilità e DSA.