INTERESSI DI RICERCA
Collaboro al Progetto di Ricerca Internazionale LARES - Linguaggio e religione (al quale, assieme alla Universidad Complutense di Madrid, alla Jagiellonian University di Cracovia e alla University of Helsinki, partecipa anche l’Alma Mater di Bologna: https://site.unibo.it/lares/it). Tale progetto ha come scopo la redazione di un Lessico a tema storico-religioso, per il quale ho curato il lemma παλιγγενεσία (di prossima pubblicazione). Partecipo al progetto Folkloricum - Archive of Ancient Folklore (https://www.folkloricum.it), per il quale ho già redatto alcune voci.
Un articolo dal titolo "La ‘quercia alata’ nel complesso mitico-rituale della ierogamia in Ferecide di Siro (VS 7 B 2 = fr. 76 Sch.)" sarà a breve pubblicato in «Eikasmós» XXXV (2024).
ISTRUZIONE E FORMAZIONE ACCADEMICA
Ho conseguito la Laurea Triennale in Lettere Moderne, L-10 (02.2018), presso l’Università degli Studi di Cagliari, con una tesi in Letteratura Italiana dal titolo "Sonetti allo specchio. Sondaggi epocali sul sonetto che riflette se stesso" (relatrice prof.ssa Gonaria Floris e correlatore prof. Andrea Cannas), con voto 110/110 e lode;
la Laurea Magistrale in Filologia, letteratura e tradizione classica, LM-15 (03.2023), presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, con una tesi in Filologia e Letteratura Greca dal titolo "Ricerche sulla teo-cosmogonia di Ferecide di Siro. Per un commento a testimonianze e frammenti" (relatore prof. Camillo Neri e correlatrice prof.ssa Giuseppina Paola Viscardi), con voto 110/110 e lode.
COMPETENZE LINGUISTICHE
Sono di madrelingua italiana, e ho inoltre una conoscenza avanzata dell’inglese: 7 IELTS Academic (= C1).