ANDREA FERRETTI

Dottore di ricerca

ciclo: XXXV



Titolo della tesi: Ideologia della “propaganda” e propaganda “delle ideologie”. Critica del paradigma psico-sociologico e proposte semiotiche per lo studio della “comunicazione politica”.

Nella sua prima parte la tesi analizza, su un piano metateorico, le riflessioni di ambito psico-sociologico che, nei primi anni del XX secolo hanno segnato il modo in cui si è pensata e concretamente praticata la comunicazione politica. Prendendo le distanze da questo paradigma, la seconda parte della tesi passa in rassegna alcuni luoghi significativi della teoria strutturalista per giungere ad elaborare un concetto semiotico di "ideologia". Partendo da questo risultato si mostra come sia possibile delineare un nuovo e diverso paradigma "semiotico" per lo studio dei sistemi e delle prassi comunicative specifiche della comunicazione politica.

Produzione scientifica

11573/1669237 - 2022 - Alle origini dell’"opinione pubblica": Le Bon e il ruolo dei segni nel governo delle folle
Ferretti, Andrea - 02a Capitolo o Articolo
libro: Quaderni del Dottorato in Scienze documentarie, linguistiche e letterarie. 1. Prismi - (978-88-5526-770-0)

11573/1616325 - 2021 - Il rapporto immaginazione-filosofia e l’unità della conoscenza in alcune note dello Zibaldone
Ferretti, Andrea - 02a Capitolo o Articolo
libro: «Il primo fonte della felicità umana». Leopardi e l’immaginazione - (9788897820505)

11573/1349494 - 2019 - I social: una nuova mediatizzazione della politica? Il caso @matteosalviniofficial su Instagram
Ferretti, Andrea - 01a Articolo in rivista
rivista: ECHO (Bari: Università degli studi di Bari Aldo Moro Dipartimento di scienze della formazione psicologia comunicazione) pp. 127-142 - issn: 2704-8659 - wos: (0) - scopus: (0)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma