ANDREA CONTE

Dottorando

ciclo: XL
email: a.conte@uniroma1.it




supervisore: Andrea Cardarelli
co-supervisore: Giulia Recchia

Ricerca: Archeologia e LiDAR: studio e applicazione di modelli da remote sensing per un censimento delle sedi umane di età protostorica. Conoscenza, valorizzazione e comunicazione del patrimonio archeologico diffuso e invisibile.

Dottorando in Archeologia Preistorica e Protostorica presso Sapienza Università di Roma, dove ha conseguito sia la laurea triennale che magistrale con lode. Il percorso di ricerca si è concentrato sull'applicazione del LiDAR in ambito archeologico, con particolare attenzione all'occupazione delle aree montane dell'Italia Centrale durante la protostoria.
La ricerca dottorale implementa lo studio dell'Italia Centrale attraverso l'utilizzo del LiDAR da drone e la ricostruzione dei modelli insediativi in area montana tra II e I millennio, precedente le fasi di urbanizzazione.

Inoltre, dal 2014 ha partecipato e ha ricoperto il ruolo di responsabile della fotografia, informatizzazione dati e topografia in numerose campagne archeologiche in Italia (Arcevia, Cannatello, Vulci, Frattesina, Amendolara, Gazzo Veronese, Lucone di Polpenazze) e all'estero (Misis - Turchia e Creta con il CNR). I risultati delle tesi, sia triennale che magistrale, sono stati presentati durante la LVIII Riunione Scientifica dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria “Preistoria e Protostoria dell’Umbria”.

Produzione scientifica

11573/1751642 - 2025 - New research perspectives on LiDAR in Central Italy for understanding Final Bronze Age and Early Iron Age highland contexts: an overview of drone LiDAR survey possibilities
Conte, Andre; Cardarelli, Andrea - 04d Abstract in atti di convegno
congresso: Computer Applications in Archaeology Conference - Digital Horizons: Embracing heritage in an evolving world (Athens; Greece)
libro: Computer Applications in Archaeology Conference - Digital Horizons: Embracing heritage in an evolving world - ()

11573/1751640 - 2025 - Living in mountain areas in protohistory: new approaches to territorial analysis in Central Italy
Conte, Andrea - 04d Abstract in atti di convegno
congresso: International Mountain Conference - IMC2025 (Innsbruck; Austria)
libro: International Mountain Conference - IMC2025 - ()

11573/1751641 - 2025 - Protohistoric settlement in mountainous Central Italy: dynamics and new approaches to territorial analysis
Conte, Andrea - 04d Abstract in atti di convegno
congresso: 31st EAA Belgrade Virtual Annual Meeting - Intertwined Past (Belgrade; Serbia)
libro: 31st EAA Belgrade Virtual Annual Meeting - Intertwined Past - ()

11573/1753805 - 2025 - Archaeology and LiDAR: remote-sensing models for knowledge, valorisation, and communication of a widespread and invisible archaeological heritage in central Italy
Conte, Andrea - 04f Poster
congresso: TRAIL 2025 - Training and Research in the Archaeological Interpretation of Lidar (Postojna; Slovenia)
libro: TRAIL 2025 - Training and Research in the Archaeological Interpretation of Lidar - ()



Le attività presentate in questa pagina sono finanziate totalmente, o in parte, dai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
L'elenco e le finalità delle attività intraprese dalla Sapienza sono descritte nella pagina dedicata Sapienza per il Pnrr.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma