Dopo i diplomi in pianoforte e in clavicembalo (1986 e 1989), si è laureato in Lettere all’Università di Firenze (1990). Nel 1995 si è addottorato in Storia dello Spettacolo presso l’Università di Firenze, dove nell’A.A. 1995-1996 è stato professore a contratto, svolgendo anche attività concertistica, didattica e critica; consegue l’idoneità per svariate classi di insegnamento nella Scuola Media e nei Conservatori di musica. Già curatore della sezione musica della rivista «Drammaturgia», ha collaborato al LESMU (Lessico della Letteratura Musicale italiana 1490-1950), con la Regione Toscana per la catalogazione dei testi di trattatistica musicale, con il New Grove, la Neue Mozart-Ausgabe, il Dizionario biografico degli italiani. Dopo una borsa post-dottorato (Università di Firenze, 1997), nel 1998 diviene ricercatore all’Università di Siena (sede di Arezzo, poi sede di Siena), e dal gennaio 2005 professore associato nel settore L-ART/07. Dal 2006 al 2011 ha insegnato anche al DAMS di Firenze e presso la SSIS Toscana/Musica di cui è stato responsabile. Dal dicembre 2012 insegna all’Università di Roma “La Sapienza”. Ha afferito al Dottorato in Comparatistica: Letteratura, teatro, cinema dell’Università di Siena, quindi al Dottorato di Ricerca in Logos e rappresentazione. Studi interdisciplinari di Letteratura, Estetica, Arti e Spettacolo. Sezione comparatistica: Letteratura, Teatro, Cinema dell’Università di Siena e infine al dottorato in Musica e spettacolo, curriculum Storia e analisi delle culture musicali (Roma, Sapienza). Ha fatto parte per circa un decennio del Direttivo dell’Aduim (Associazione Docenti Universitari di musica). Ha partecipato al Progetto dell’Università di Siena Introduzione online al pensiero e alle pratiche della musica; ha organizzato il Convegno Internazionale su Petrarca in musica (Arezzo, 18-20 marzo 2004); ha fatto parte, fra gli altri, del Comitato scientifico del Convegno Internazionale L’istituzione ‘cappella musicale’ fra corte e chiesa nell’Italia del Rinascimento (Camaiore, 21-23 ottobre 2005) e del Convegno Internazionale Giuseppe Verdi, dalla musica alla messinscena. In ricordo di Pierluigi Petrobelli (Roma, Università “La Sapienza”, 25-26 ottobre 2013). È coordinatore scientifico del progetto europeo (Cultura 2000) Digital Archives for the Safeguard of European Musical Heritage: “Petrarch on Music” and “French Songs of the Ars Nova” e del progetto FIRB Libretti d’opera italiana del Settecento (Mariani, Federico, Metastasio, Goldoni, Verazi). Varianti dai manoscritti e dalle fonti a stampa (unità dell’Università di Siena, poi Roma, 2006); è stato più recentemente titolare di un finanziamento PRIN 2009. Condirige la rivista «Il saggiatore musicale» (Firenze, Olschki, 1994-, fascia A) e la collana «Musica teatrale del Settecento italiano» (Pisa, Ets, 2013-); fa parte del comitato scientifico della rivista online «Musica Docta» (fascia A). È stato ospite in convegni internazionali in Italia, Francia, Germania, Portogallo, Israele, Città del Vaticano, Repubblica Ceca, Svizzera. Nel 2013 consegue l’Abilitazione nazionale di professore di I fascia nel settore scientifico-disciplinare L-ART/07. Le sue aree di ricerca si estendono dal madrigale italiano del Cinquecento, all’opera italiana di Sette-Ottocento, all’estetica musicale, alla musica strumentale di Otto e Novecento, alla pedagogia musicale, alla storiografia; riguardo a questo aspetto è coautore e curatore del volume Musica nella storia. Da Dante alla Grande Guerra (Roma, Carocci, 2017). Dal marzo del 2016 è presidente del corso di laurea triennale in Letteratura musica spettacolo (Roma Sapienza). Dal 2014 è in possesso dell'abilitazione come professore ordinario.