Ricerca: La mitologia come soggetto di intertestualità nella letteratura turca postmoderna
Anastasiia Rudnytska, Curriculum di Studi Arabi, Iranici e Islamici, 37 сiclo
ABSTRACT PROGETTO DI RICERCA:
Il postmodernismo è un movimento che emerge a metà del XX secolo e mira a distruggere le norme e i valori del modernismo, oltre a creare il proprio stile. Una delle caratteristiche di questo stile è la tecnica dell'intertestualità, che si manifesta sotto forma di utilizzo della struttura, della trama o dei motivi di un'opera letteraria che esiste all'interno di un'altra.
Nella letteratura postmoderna vediamo spesso un riferimento diretto o indiretto di un autore a un mito che agisce come rappresentante della stessa o di un'altra cultura. Secondo M. Bachtin, siccome una cultura può mostrare la sua individualità e originalità solo in presenza di un'altra, questo tipo di relazione è semplicemente necessario. Tuttavia, quando funzionano nell'ambito di altre opere, i miti si trasformano in "neo-miti" avendo una nuova forma, e nella letteratura moderna hanno due tendenze, vale a dire, aumentare il proprio potere in risposta a un cambiamento nel quadro generalmente accettato del mondo e di danneggiarne la struttura, a causa dell'accostamento di stili di autori e della parodia di opere di altri, motivo della mancanza di idee originali.
Obiettivo della ricerca è analizzare il processo di trasformazione dei miti classici e turchi all'interno dei romanzi postmoderni in neo-miti – presi in prestito a fini estetici da motivi e trame mitologiche; stabilire il livello delle relazioni intertestuali tra miti e romanzi che verranno analizzati, determinare l'influenza dell'opinione di un autore sulla loro interpretazione e l'evoluzione dei motivi comuni a questi romanzi e miti secondo la catena "folclore-mitologia-letteratura ”.
PERCORSO DI STUDI:
Ottobre 2021 – ad oggi – Dottoranda, Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali, Sapienza Università di Roma
Titolo del progetto: La mitologia come soggetto di intertestualità nella letteratura turca postmoderna
Tutor: Professoressa Rosita D'Amora, Professoressa Olcay Akyıldız
Settembre 2019 – Maggio 2021 – Laurea magistrale, Università Nazionale Taras Shevchenko di Kiev
Programma Formativo: Filologia Orientale, Lingua dell'Europa occidentale e Traduzione: Lingua e Letteratura Turca
Titolo tesi: Implementazione dei miti "Edipo Re" e "Rustem e Sohrab" nel romanzo di Orhan Pamuk "La donna dai capelli rossi"
Settembre 2015 – Giugno 2019 – Laurea con lode, Università Nazionale Taras Shevchenko di Kiev
Corso di studio: Lingua e letteratura turca e traduzione
Titolo tesi: Grammaticalizzazione aspettuale delle forme verbali analitiche della lingua turca moderna