Titolo della tesi: Buddhismo Esoterico e liturgie mantico-apotropaiche: legame religioso, ritualistico e testuale fra i regni di Silla Unificato (統一新羅, 통일신라; 668 — 935) e Koryǒ (高麗, 고려; 918 — 1392)
La ricerca si concentra sul ruolo del Buddhismo esoterico nella penisola coreana tra il VII e il XIII secolo. Nonostante la sua posizione secondaria nel panorama filosofico e religioso, il Buddhismo esoterico ha avuto un impatto significativo sulle pratiche liturgiche e divinatorie della penisola coreana. L’ipotesi principale suggerisce un’assunzione graduale della dottrina esoterica nella sfera religiosa coreana fino al periodo Koryǒ, mantenendo una continuità culturale e religiosa dal VII al XIII secolo. La ricerca si propone di raggiungere tre obiettivi chiave: in primo luogo, si cerca di individuare una connessione cerimoniale e testuale nelle pratiche divinatorie, apotropaiche e protettive, tenendo in considerazione le dinamiche politiche e territoriali dell’epoca; si aspira successivamente a comprendere come il Buddhismo esoterico abbia guadagnato rilevanza nelle forme rituali coreane nel corso dei secoli; infine, si identificano e analizzano le fonti testuali, valutando se la loro implementazione sia proporzionata alla loro natura e lunghezza. La metodologia combina storia, religione e cultura, trattando questi aspetti come un sistema interconnesso anziché entità separate. L’evoluzione della sfera religiosa coreana è analizzata in parallelo alle dinamiche storiche, fungendo prima da sostegno politico e successivamente da elemento unificante sociale. La ricerca segue una prospettiva cronologica per individuare elementi catalizzatori delle informazioni sul Buddhismo esoterico.