Alessio De Angelis ha conseguito la Laurea Triennale in Ingegneria Chimica (L-9) presso l’Università di Roma “La Sapienza” l’11 ottobre 2023, con una tesi dal titolo “Lo smaltimento dei rifiuti: confronto tra processi di combustione e gassificazione.”
Ha poi conseguito la Laurea Magistrale in Ingegneria della Sicurezza e Protezione Civile (LM-26) presso l’Università di Roma “La Sapienza” il 16 ottobre 2025, con votazione di 110/110 e lode, discutendo una tesi dal titolo “Modellazione geostatistica della distribuzione spaziale degli incendi boschivi per la resilienza territoriale. Applicazione al caso studio dell’isola d’Ischia.”
È stato ammesso al Percorso di Eccellenza in Ingegneria della Sicurezza e Protezione Civile (a.a. 2024/2025), sulla base della graduatoria finale approvata dal Consiglio di Corso di Studi.
Attualmente è dottorando in Infrastrutture e Trasporti presso l’Università di Roma “La Sapienza”, dove svolge attività di ricerca sui temi dell’"analisi di rischio e dei modelli di resilienza per gallerie stradali".
I suoi interessi di ricerca riguardano la sicurezza delle infrastrutture, la resilienza territoriale e la gestione del rischio in contesti complessi.