Titolo della tesi: LA CANZONE IMPEGNATA TUNISINA: STORIA, IDEOLOGIA E POETICA DI UNA CONTROCULTURA (ANNI 1970 –ANNI 1980)
La canzone impegnata (in arabo al-ughniya al-multazima) emerge in Tunisia tra gli anni 1970 e 1980 quale espressione controculturale dell'opposizione politica al regime di Habib Bourguiba. Nel presente studio, la canzone impegnata è una prospettiva da cui guardare alla storia politica, ideologica e culturale della Tunisia; una prospettiva che merita di essere indagata per diversi motivi. In primo luogo, perché essa ha registrato e celebrato eventi significativi della storia del paese, ma da un punto di vista minoritario e marginale rispetto alla narrazione ufficiale. Essa ha lasciato così emergere le linee ideologiche e le aspirazioni su cui si costruiva l'opposizione politica al regime bourguibista. In secondo luogo, perché le modalità e gli spazi di creazione, produzione e circolazione delle canzoni, di organizzazione dei concerti, di interazione e scambio con il pubblico, possono fare luce su una serie di pratiche resistenziali di una generazione militante, e al tempo stesso possono dirci qualcosa sulla dialettica tra autoritarismo e controcultura in quel periodo storico. Infine, perché essa offre una sorta di retrospettiva della cultura rivoluzionaria o di protesta più recente, e potrebbe potenzialmente contribuire a comprendere i mutamenti profondi negli orizzonti di vita e di idee di diverse generazioni contestatarie. La ricerca si avvale di un approccio interdisciplinare, che combina lo studio della storia politica e culturale della Tunisia contemporanea agli strumenti teorici degli studi culturali, ad alcuni dei metodi tipici della ricerca etnografica, e all'analisi letteraria del testo-canzone.