ALESSANDRO MOSCONE

Dottorando

ciclo: XL
email: alessandro.moscone@uniroma1.it




supervisore: Prof. Pietro Vannicelli
co-supervisore: Prof. Roberto Nicolai

Ricerca: Clistene e la democrazia ateniese

ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2022-2024: Laurea magistrale in Filologia, letterature e storia del mondo antico (LM-15) con la votazione di 110/110 e lode presso Sapienza Università di Roma con una tesi in Storia Greca dal titolo 'Gli oracoli delfici e le Guerre Persiane: storia e memoria nelle Storie di Erodoto' (relatore: Prof. Pietro Vannicelli; correlatore: Prof. Francesco Camia). 2019-2024: Allievo della Scuola Superiore di Studi Avanzati della Sapienza. Discussione della tesi in Letteratura Greca dal titolo 'Il dialogo tra Sofocle ed Euripide nell’Elettra (vv.1-250)' (triennale, relatore Prof. Giuseppe Lentini) e della tesi in Storia Greca dal titolo 'Divinazione pubblica e democrazia: gli oracoli delfici e i decreti ateniesi' (magistrale, relatore Prof. Francesco Camia). 2019-2024: Allievo del Collegio Universitario dei Cavalieri del Lavoro 'Lamaro-Pozzani'. 2019-2022: Laurea triennale in Lettere Classiche (L-10) con la votazione di 110/110 e lode presso Sapienza Università di Roma con una tesi in Storia Greca dal titolo 'Gli oracoli nell'Atene di Aristofane. Dai Cavalieri al Pluto' (relatore: Prof. Pietro Vannicelli). 2014-2019. Diploma di maturità classica con la votazione di 100/100 con lode presso il Liceo Classico ‘Andrea d'Oria' di Genova. SOGGIORNI DI RICERCA 09/2025-12/2025: Scuola Archeologica Italiana di Atene (SAIA)

Produzione scientifica

Connessione ad iris non disponibile



Le attività presentate in questa pagina sono finanziate totalmente, o in parte, dai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
L'elenco e le finalità delle attività intraprese dalla Sapienza sono descritte nella pagina dedicata Sapienza per il Pnrr.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma