Ricerca: La necropoli di Pian della Conserva sui Monti della Tolfa. Analisi di un’area di cerniera tra i territori di Caere e Tarquinia
Dottoranda del XXXIX Ciclo in Archeologia (Curriculum Etruscologia). La mia ricerca, partendo dall’analisi dei corredi della necropoli di Pian della Conserva (Tolfa, RM), si pone come obiettivo principale quello di apportare contributo scientifico significativo alla comprensione dei fenomeni di interazione tra città e territorio in rapporto non solo all’interlocutore principale, Cerveteri, ma anche rispetto agli altri centri, soprattutto Tarquinia. La necropoli ha infatti il potenziale per andare a indagare quella che è la questione della partecipazione della regione dei Monti della Tolfa alla più vasta dinamica culturale dell’Etruria meridionale interna e la maniera con la quale manifesti aspetti culturali propri o li acquisisca da aree esterne.
Ho conseguito la Laurea Triennale presso l’Università degli Studi della Calabria (Anno Accademico 2006/2007) con la votazione di 110/110 e lode e ha poi proseguito i miei studi presso l’Università di Roma “La Sapienza” (Anno Accademico 2011/2012), laureandomi con la votazione di 110/110 e lode. Ho infine conseguito il Diploma di Specializzazione in Beni Archeologici ancora presso l’Università di Roma La Sapienza (Anno Accademico 2014/2015) con la tesi “Ceramiche d’impasto a Roma tra prima e la media età repubblicana: il controverso caso dell’Internal slip ware”, relatore Prof. Stefano Tortorella, Votazione 70/70 e lode).
Dal 2014 al 2016 sono stato membro dell’equipe di scavo e di ricerca dello scavo delle “Pendici nord orientali del palatino- Curiae Veteres”, Università la Sapienza di Roma, sotto la direzione scientifica della Prof.ssa Clementina Panella. Nell’ambito di questo progetto in particolare si occupa dello studio di alcune classi di materiali provenienti dalle stratigrafie arcaiche, alto e medio-repubblicane.
Dal 2016 al 2023 sono stato membro attivo dell’equipe di studio per lo studio dei materiali provenienti dallo scavo degli Horti Lamiani (Piazza Vittorio, RM). Nello specifico in questo contesto si occupa dello studio dei materiali tardo-repubblicani. I risultati di questo studio si sono concretizzati nella realizzazione del “Museo Ninfeo” presso i locali EMPAM di Piazza Vittorio.
Dal 2022 ad oggi è membro dell’equipe di scavo e ricerca “Vulci 3000” sotto la direzione scientifica del Prof. Maurizio Forte (Duke University). In questo progetto sono responsabile dei materiali.
Dal 2023 sono membro dell’equipe di scavo e di ricerca dello scavo di Pyrgi (S. Severa – RM) sotto la direzione scientifica della Prof.ssa Laura Maria Michetti.
https://uniroma1.academia.edu/AlessandraVivona