ALESSANDRA COEN

Professore associato


email: alessandra.coen@uniurb.it




CURRICULUM VITAE ALESSANDRA COEN
Posizione attuale: Professore associato s.s.d. Etruscologia e antichità italiche (L-ANT/06)
Università degli studi di Urbino Carlo Bo- Dipartimento di Studi Umanistici
E-mail: alessandra.coen@uniurb.it

ISTRUZIONE E FORMAZIONE
• 1995, Università degli Studi di Napoli Federico II, Diploma di Specializzazione in Archeologia (“Etruscum aurum. Le bulle auree in Etruria”, relatore prof. M. Cristofani).
• 1995, Università degli Studi di Roma La Sapienza, titolo di Dottore di Ricerca in Archeologia (Etruscologia), VI ciclo (“Corona etrusca”, tutors proff. M. Cristofani, C. Ampolo, N. Parise, poi pubblicata come monografia).
• 1989, Università degli Studi di Urbino, Laurea in Lettere Classiche con una tesi in Etruscologia e Archeologia Italica ("Complessi tombali di Cerveteri con urne cinerarie tardo-orientalizzanti", relatrice prof.ssa Marina Martelli Cristofani, poi pubblicata come monografia per i tipi della Olschki editore nel 1991).

BORSE E SOGGIORNI DI STUDIO
- Aprile 1996: Soggiorno di studio presso la Fondation Hardt pour l’étude de l’antiquité classique a Vandoeuvres – Genève.
- Febbraio 1992: Borsista, al corso seminariale "Civiltà, Lingua e Documentazione storico-archeologica dei Brettii, Rossano (CS).
- Novembre 1989: Borsista al III ciclo di Lezioni sulla Ricerca Applicata in Campo Archeologico, organizzato dal Dipartimento di Archeologia e Storia dell'Arte dell’Università di Siena e dal C.N.R., tenutosi a Pontignano (Siena).

MEMBERSHIP DI ACCADEMIE E ISTITUTI CULTURALI
• Membro ordinario dell'Istituto Nazionale di Studi Etruschi ed Italici
• Socio Accademico dell’Accademia Raffaello di Urbino

RUOLI PRECEDENTI
• Date (da – a) 29 ottobre 2015- 18 dicembre 2019
Università della Campania L. Vanvitelli. Dipartimento di Lettere e Beni Culturali
Professore associato, per il s.s.d. L-ANT/10 (Metodologia della ricerca archeologica)
• Date (da – a) 29 dicembre 1995-28 ottobre 2015
Seconda Università degli studi di Napoli (ora Università della Campania L. Vanvitelli). Dipartimento di studio delle componenti umane del territorio
Ricercatore confermato, per il s.s.d. L-ANT/06 (Etruscologia e archeologia italica)

ATTIVITA’ DIDATTICA
Insegna presso l’ Università degli studi di Urbino Carlo Bo: Etruscologia, Etruscologia e antichità italiche, Antichità Picene, Laboratorio di classificazione dei materiali. Nella stessa Università ha tenuto per supplenza moduli di Metodologia della ricerca archeologica ed Etruscologia.
Dal 2021 docente presso il Master in Storia, Design e Marketing del Gioiello, organizzato dall'Università degli studi di Siena- Dipartimento di Scienze della formazione, Scienze umane e della comunicazione interculturale.
Ha insegnato presso l’Università della Campania L. Vanvitelli, già Seconda Università degli Studi di Napoli: Etruscologia, Protostoria, Archeologia fenicio-punica, Metodologia della ricerca archeologica, Diffusione multimediale del dato archeologico, Tecnica di scavo e Catalogazione dei beni archeologici.
Ha ricoperto un modulo d'insegnamento di ‘Catalogazione e classificazione dei beni archeologici’ presso la Scuola di Specializzazione in Archeologia -Università della Campania-Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa.
Ricopre, dall' a.a. 2022- 23, un modulo d'insegnamento di "Civiltà dell'Italia preromana" presso la Scuola di Specializzazione in Archeologia dell'Università degli studi del Salento.

DOTTORATO DI RICERCA
- Dall’a.a. 2019-20 (XXXV ciclo) ad oggi, membro del collegio docenti del Dottorato di ricerca di “ARCHEOLOGIA” dell’Università degli studi di Roma La Sapienza.
-Dall’a.a. 2013-14 all’a.a. 2016-17, membro del collegio docenti del Dottorato di ricerca dal titolo Architettura, Disegno Industriale e Beni Culturali, della Seconda Università degli studi di Napoli (cicli 29 e 30).

COLLABORAZIONI CON SOPRINTENDENZE
- Ha collaborato ai lavori della Convenzione stipulata tra l'Università degli Studi di Napoli e la Soprintendenza di Collegamento riguardanti il censimento delle evidenze archeologiche del centro storico di Napoli.
- Ha collaborato con la Soprintendenza Archeologica delle Marche per la compilazione di schede inventariali del materiale conservato presso l'Antiquarium di Numana.
-Ha collaborato con la Soprintendenza Archeologica delle Marche per la realizzazione della mostra “Piceni ed Europa. I cent’anni a Jena della Collezione Compagnoni”, tenutasi presso il Museo archeologico statale di Ascoli Piceno, dal 2 febbraio al 15 agosto 2007, per la quale ha realizzato una guida video sulla figura di Compagnoni.
-Ha collaborato con la Soprintendenza Archeologica delle Marche per la realizzazione del catalogo della mostra “Potere e splendore. Gli antichi Piceni a Matelica”, tenutasi a Matelica dal 19 aprile al 31 ottobre 2008.
-Ha collaborato e collabora con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento, con la Direzione regionale Musei Campania e con la Direzione Regionale Musei Marche per attività di terza missione, tesi di laurea etc.

SCAVI ARCHEOLOGICI
• Dal 2018, partecipa, come condirettore scientifico, insieme ai colleghi F. Gilotta (Unicampania), M. Micozzi (Università della Tuscia) e M. Bentz (Università di Bonn), ad uno scavo nella necropoli di Monte Abatone (Cerveteri-RM).
•Ha partecipato a campagne di scavo a Cerveteri, Montella (AV), Ordona (FG), Caulonia (RC).

CONVEGNI, CONFERENZE, ETC
-Ha partecipato a diversi convegni di carattere nazionale ed internazionale (vedi pubblicazioni).
-Ha partecipato, in qualità di relatore, a diverse conferenze e seminari sia presso Musei che istituzioni universitarie (Museo archeologico di Ascoli Piceno, Museo Archeologico Nazionale di Perugia, Museo di Cagli PU-, Comune di Montegiorgio -AP-, Museo Archeologico di Teano, Museo archeologico di Cerveteri, Università degli studi di Urbino, Seconda Università degli studi di Napoli, Università degli studi di Milano, Università degli studi di Pavia, etc.) per la promozione e divulgazione dei risultati delle ricerche condotte, in particolare sul collezionismo marchigiano, sulle oreficerie e su Cerveteri.
-Ha organizzato diverse conferenze, seminari e cicli di lezioni presso il Dipartimento di Lettere e Beni culturali (Unicampania) e presso il Dipartimento di studi umanistici (UNIURB) invitando relatori nazionali ed internazionali, per l’approfondimento di tematiche svolte durante i corsi. Tra le attività recenti si segnalano:
- Organizzazione dal 13-01-2023 al 14-01-2023 delle Giornate di studio "Gioielli per gli dei le evidenze dai santuari etrusco-italici", tenutesi presso il Dipartimento di studi umanistici dell'Università degli studi di Urbino Carlo Bo, con il patrocinio dell'Università degli studi di Urbino e dell'Istituto Nazionale di Studi Etruschi e Italici.
- a.a. 2021-22: Organizzazione, presso l’Università degli studi di Urbino, del Ciclo di seminari “Le lingue dell’Italia antica” insieme a C. Celata: interventi di, L. Rigobianco (23/11/21), V. Belfiore (29/11/21), E. Benelli (31/03/22).
-ottobre 2021-giugno 2022: Organizzazione, insieme al FAI sez. di Fermo, del Ciclo di 8 incontri “Le antiche genti del Tenna”, in sedi diverse del territorio fermano, con interventi di relatori specialisti del settore a livello nazionale ed internazionale, confluiti nel volume "Antiche genti della valle del Tenna. Il Fermano in epoca preromana (IX-VI sec. a.C.)", a cura di Alessandra Coen, Federica Grilli, Joachim Weidig, Andrea Livi Editore, Fermo 2024.
-dicembre 2021: Membro del Comitato organizzativo del Convegno “Lavori in corso a Cerveteri tra Canada ed Europa”, tenutosi nel Dipartimento di Lettere e Beni culturali –Dilbec-Unicampania, il giorno 1 dicembre 2021.
-maggio 2019: Organizzazione del seminario di studi, insieme al collega C. Rescigno “Aenea vasa. Seminario sulle botteghe e produzioni bronzistiche tra Grecia e Occidente, in epoca arcaica e classica”, tenutosi nel Dipartimento di Lettere e Beni culturali –Dilbec- Unicampania il giorno 14 maggio 2019.
-Aprile-maggio 2018: Organizzazione, insieme al collega C. Rescigno, di concerto con la direzione scientifica del Museo Archeologico dell’Antica Capua, di un ciclo di dieci conferenze sui “Temi di Annibale”.
-Marzo 2017: Organizzazione, insieme alla collega A. di Benedetto, del ciclo di lezioni di E. Bonacini “La comunicazione culturale ai tempi dell’Umanesimo digitale e del Museo partecipativo”, tenutosi presso il Dipartimento di Lettere e Beni culturali (Unicampania) il 28 e 29 marzo 2017.

PARTECIPAZIONE A GRUPPI DI LAVORO INTERNAZIONALI
-Ha partecipato al gruppo di lavoro internazionale, finanziato dal Programma Vigoni 2005-06 (erogato dal Deutscher Akademischer Austauschdienst e dalla CRUI), coordinato da Alessandro Naso (Università del Molise) e da Peter Ettel (Università di Jena), per lo studio della collezione G.B. Compagnoni Natali, che ha previsto un soggiorno presso la Friedrich-Schiller Universität - Jena. Il lavoro è poi confluito in un volume monografico scritto in lingua italiana e tedesca pubblicato nel 2006.
-Nell’ambito del programma Hochschuldialog mit Südeuropa del DAAD ha partecipato dal 2015 ad un gruppo di lavoro internazionale che prevedeva la collaborazione della Seconda Università degli studi di Napoli (Dipartimento di Lettere e Beni Culturali), sotto la direzione di F. Gilotta, e l’Università degli studi di Bonn (Institut für Archäologie und Kulturanthropologie), sotto la direzione del prof. M. Bentz, per l’organizzazione di workshops estivi con studenti italiani e tedeschi per lo studio della necropoli di Monte Abatone a Cerveteri. Il progetto ha previsto anche soggiorni nella stessa Cerveteri e a Bonn e la pubblicazione dei risultati dei lavori.
-Dal 2018, partecipa, come condirettore scientifico, insieme ai colleghi F. Gilotta (Unicampania), M. Micozzi (Università della Tuscia) e M. Bentz (Università di Bonn), ad un progetto internazionale per lo studio e lo scavo della necropoli di Monte Abatone (Cerveteri- sito UNESCO), in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per l’area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale, finanziato sia dal DFG (Deutsche Forschungsgemeinschaft, DFG-Vordruck 53.01 – 03/18: Die Monte Abatone–Nekropole von Cerveteri) che dagli Atenei italiani.

PARTECIPAZIONE A COMITATI SCIENTIFICI ED EDITORIALI
Membro del comitato scientifico della collana Mousai, laboratorio di archeologia e storia delle arti, diretta da S. Bruni.
Referee per i periodici “Scienze dell’antichità”, “Thiasos. Rivista di archeologia e architettura antica” “Archeologia classica”, per la collana “Thiasos” Monografie.

PRINCIPALI LINEE DI RICERCA
Le principali linee di ricerca hanno riguardato, fin dai primi anni di attività, lo studio dei corredi tombali delle necropoli dell’Etruria meridionale, in particolare si è occupata di diversi contesti ceretani, fra cui nello specifico la necropoli di Monte Abatone, ancora in corso di studio in un progetto internazionale. Su questi argomenti ha pubblicato numerosi articoli ed una monografia (A. Coen, Complessi tombali di Cerveteri con urne cinerarie tardo-orientalizzanti, OLSCHKI editore, Firenze 1991).
Un altro filone di ricerca è lo studio delle oreficerie di ambito etrusco ed italico. Su questo argomento ha pubblicato diversi articoli sui materiali di area etrusca e campana e due monografie (A. Coen, Corona etrusca, Daidalos, Studi e ricerche del Dipartimento di Scienze del mondo antico, 1, Viterbo 1999; A. Coen, Etruscum aurum. Le bulle auree in Etruria tra età tardo classica ed ellenistica -Biblioteca di studi Etruschi 65, Giorgio Bretschneider editore 2021, ISBN: 978-88-7689-334-6 ).
Sul fronte italico si occupa da molti anni di studi sul Piceno, sia negli aspetti che riguardano il Collezionismo Ottocentesco e dei primi anni del Novecento (studi sulla Collezione di G.B. Compagnoni Natali di Montegiorgio), sia di approfondimenti sui materiali da necropoli (in particolare sono stati pubblicati vari articoli sui siti di Montegiorgio e Belmonte Piceno).
Si è recentemente occupata, insieme al collega Carlo Rescigno, dello studio del Santuario di Panetelle (Mondragone).

Pubblicazioni recenti
1. A. Coen, F. Gilotta, M. Micozzi, Profumi e rituali a Monte Abatone, in M.P. Baglione, G. Bartoloni, C. Carlucci e L.M. Michetti (a cura di), Le vite degli altri. Ideologia funeraria in Italia centrale tra l’età del Ferro e l’Orientalizzante, Giornata di studio in ricordo di Luciana Drago Troccoli (Roma, giovedì 11 maggio 2017), Scienze dell'Antichità, 24.3, 2018, pp. 79-95. ISSN 1123-5713. (rivista di fascia A).
2. A. Coen, La ceramica etrusco-corinzia figurata a Cerveteri: qualche novità dalla necropoli di Monte Abatone, in V. Bellelli, A. M. Nagy (a cura di) Superis deorum gratum et imis. Papers in memory of János György Szilágyi, Mediterranea, vol. XV, 2018, pp. 293-308. ISBN 978-88-7140-935, ISNN 1827-0506.
3. A. Coen, F. Gilotta, M. Micozzi, Produzioni in contesto a Monte Abatone, in A. Naso-M. Botto (a cura di), Caere orientalizzante. Nuove ricerche su città e necropoli (Studia caeretana, 1), Roma 2018, pp. 67-108, in ptc. pp. 67-77. ISBN 978-88-8080-286-0.
4. A. Coen, Gli Ori di Teano, in A. Palmentieri-F. Rausa (a cura di), Teanum Sidicinum. Nuove prospettive per lo studio della città e della sua storia (New Perspective for the study of the city and its History. International Conference Napoli, Teano 21 and 22 January 2016), Napoli 2018, pp. 143-155. ISBN13-978-88-7431-822-3.
5. A. Coen, Popoli originari e nativi. Campania, in F. Malvasi ( a cura di), Il Sud della Meraviglie, Il grande racconto del Mezzogiorno d’Italia, Le origini e la storia, vol. I, Progetto editoriale Roma 2019, pp. 33-46. Codice ISBN 9788894089615.
6. A. Coen, Ornarsi alla greca, ornarsi all’etrusca. Le oreficerie in Campania tra tardo arcaismo e primo ellenismo, in Polygraphia, 1, 2019, pp. 57-72 (www.polygraphia.it).
7. A. Coen, Il consumo del farro e dei cereali in ambiente etrusco-italico e nel Piceno in età preromana, in Il farro e i cereali. Storia, diritto e attualità, Atti del Convegno (Urbino 12-13 dicembre 2019), a cura di A.M. Giomaro, U. Agnati, M.L. Biccari, in Studi Urbinati, A - Scienze giuridiche, politiche ed economiche, 71.1-2, 2020, pp. 87-107.
8. A.Coen, F. Gilotta, M. Micozzi, Continuità e discontinuità delle aristocrazie a Cerveteri in età orientalizzante. La documentazione della necropoli di Monte Abatone, in Ascesa e crisi delle aristocrazie arcaiche in Etruria e nell’Italia preromana, Atti del Convegno di studi (Orvieto, 13-15 dicembre 2019), Annali Faina, XXVII, 2020, pp. 713- 736. ISBN 978-88-5491-100-0
9. D. Beck , M. Bentz, F. Birkner, C. Briesack, V. Carafa, A. Coen, F. Galiffa, F. Gilotta, L. Lucchetti, M. Micozzi, C. Rizzo, Die Monte Abatone-Nekropole von Cerveteri. Vorbericht zur Grabungskampagne 2019, in Kuba, 9/10, 2019/20, pp. 59-67.
10. A. Coen, Osservazioni sulle figure demoniache nella tomba dell’Orco II di Tarquinia, in Acheruntica. La discesa agli Inferi dall'antichità classica alla cultura contemporanea. Fonti, contesti, fortuna, Atti del Convegno di studi (Urbino, 4-5 dicembre 2019), a cura di R. M. Danese, A. Santucci e A. Torino, Urbino 2020, pp. 85-106 (ISBN 978-88-32241-15-0).
11. A. Coen, Etruscum aurum. Le bulle auree in Etruria tra età tardo classica ed ellenistica, Biblioteca di “Studi etruschi”, 65, Firenze 2021. ISBN: 978-88-7689-334-6.
12. A. Coen, R. Cosentino, F. Gilotta, M. Micozzi, D. Frère, N. Garnier, Le offerte di Cerveteri dal VII sec. a.C. all’età romana, in B. Del Mastro, D. Frère, Pr. Munzi, Cl. Pouzadoux (dir.), Manger, boire, se parfumer pour l’éternité. Rituels alimentaires et odorants en Italie et en Gaule du IXe av. au Iers. ap. J.-C., Colloque Int. (Roma, Ecole Française de Rome, 16-18 novembre 2015), Naples (Collection du Centre Jean Bérard, 53) 2021, pp. 1-36, ISBN : 978-2-38050-025-7.
13. M. Bentz, A. Coen, F. Gilotta, M. Micozzi, New Excavations at the Monte Abatone Necropolis, Cerveteri, in Etruscan News, 23, 2021, pp. 14-15.
14. A.Coen, C. Rescigno, A. Tomeo, Deivai Luvkiai: notizie di una dea da un santuario campano, in
Nomen Numen, Espressioni del sacro tra storia delle religioni, linguistica e archeologia,
Atti del convegno (Università degli studi della Campania “Vanvitelli”, S. Maria Capua Vetere – 15-16 aprile 2019), a cura di M. de Martino, C. Santi, Sarzana- Lugano 2021, pp. 215- 249. ISBN 978-88-89526-53-8.
15. A. Coen, Balsamari configurati dalla tomba 252 della necropoli di MonteAbatone a Cerveteri, in ArchCl LXXII, 2021, pp. 569-595.
16. M. Bentz, A. Coen, F. Gilotta, M. Micozzi, I nuovi scavi nella necropoli di Monte Abatone – Cerveteri, in Mediterranea, XVIII, (Leggere il Passato, Costruire il futuro.Gli Etruschi e gli altri popoli del Mediterraneo. Scritti in onore di Gilda Bartoloni, Volume I, a cura di V. Acconcia, A. Piergrossi, I. van Kampen), 2021, pp. 113-121.
17. A. Coen, M. Micozzi, Appartenenza etnica e status sociale. Osservazioni sull’ornamento personale nelle tombe infantili tra Piceno meridionale e Abruzzo costiero, in N. Frapiccini, A. Naso (a cura di), Archeologia Picena. Atti del Convegno internazionale di studi (Ancona 14-16.11. 2019). vol. II, p. 453-480, Roma:Quasar 2022, ISBN: 978-88-5491-321-9.
18. F. Gilotta, V. Carafa, G. Morpurgo, C. Rizzo, A. Cirafici, A. Avella, P. Argenziano, T. Patriziano, M. Micozzi, F. Galiffa,L. Lucchetti, M. Bentz, D. Beck, F. Birkner, C. Briesack P. Kluge, M. Lang, A. Coen, M. Zinni, Researches at the Monte Abatone necropolis (Cerveteri), in Archeologia e Calcolatori, 33.2, 2022, pp. 135-152.
19. Y. Becker, M. Bentz, Ch. Briesack, A. Coen, T. D’Anna, A. De Gemmis, F. Galiffa, F. Gilotta, L. Lucchetti, M. Micozzi, G. Morpurgo, T. Müller, Die Monte Abatone-Nekropole von Cerveteri. Vorbericht zur Grabungskampagne 2022, in Kölner und Bonner Archaeologica 11/12, 2021/22, pp. 95-111. ISBN 978-3-7749-4402-2
20. D. Beck. M. Bentz, F. Birkner, Ch. Briesack, V. Carafa, A. Coen, F. Galiffa, F. Gilotta, L. Lucchetti, M. Micozzi, G. Morpurgo, T. Müller, C. Rizzo, Die Monte Abatone-Nekropole von Cerveteri Vorbericht zur Grabungskampagne 2021, in Kölner und Bonner Archaeologica 11/12, 2021/22, pp. 77-93. ISBN 978-3-7749-4402-2
21. A. Coen, I colori dei gioielli nella pittura parietale etrusca, in A. Santucci (a cura di), Pittura, luce, colore, Atti del IV COLLOQUIO AIRPA (Associazione Italiana Ricerche Pittura Antica), (Urbino 17-19 giugno 2021), Roma: QUASAR 2023, pp. 163-168.
22. A. Coen, F. Grilli, J. Weidig (a cura di), Antiche genti della valle del Tenna. Il Fermano in epoca preromana (IX-VI sec.a.C.), Andrea Livi Editore, Fermo 2024. ISBN: 88-7969-558-4.
23. A. Coen, La produzione orafa di età tardo classica ed ellenistica tra Etruria e Taranto: un rapporto complesso, in Atti del Convegno Taras e Vatl. Rapporti tra Magna Grecia ed Etruria nel quadro dell’Italia preromana (Taranto, 17-19 novembre 2021), cds.
24. A. Coen, Le acconciature maschili e femminili nella pittura etrusca: qualche riflessione, in Atti della giornata di Studi in memoria di M. Cataldi, cds

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma