Il Prof Alberto SIGNORE, nato a Roma il 1-Novembre-1959 si è laureato con Lode in Medicina nel 1984 ed ha conseguito la Specializzazione in Endocrinologia nel 1987 ed in Medicina Nucleare nel 1991. Nel 2007 ha conseguito il diploma di PhD presso l’Università di Groningen (NL).
E’ Professore Associato in area MED/36 presso la II Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Universitá "Sapienza" di Roma, con idoneità nazionale a Professore Ordinario dal 2012, nonché Professore Onorario di Medicina Nucleare presso l’Università di Groningen (NL).
Vice-Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina Nucleare dell’Università “Sapienza” di Roma; consulente dell’International Atomic Energy Agency (IAEA) di Vienna per il settore dell’infettivologia e dei bio-peptidi in medicina nucleare; consulente scientifico della Mayo Clinic, Rochester, USA.; membro del Comitato “Inflammation/Infection” dell’associazione europea di Medicina Nucleare (EANM) e del Gruppo di studio “Infezioni e Infiammazioni dell’Associazione Italiana Medicina Nucleare (AIMN).
E’ stato Presidente dell’associazione internazionale “Nuclear Medicine Discovery” (Nu.Me.D.) e dell’associazione internazionale “International Research group on Immuno-Scintigraphy and Therapy” (IRIST).
Svolge attività didattica continuativa presso l'Universitá "Sapienza" di Roma dal 1999.
Titolare di 4 brevetti internazionali e diversi fondi CNR, Ministero Pubblica Istruzione, JDRF, Telethon e AIRC per la ricerca scientifica.
Vincitore di premi e borse di studio nazionali ed internazionali tra cui il Premio Mondiale di Medicina Nucleare nel 1994, Premio Europeo di Medicina Nucleare “Marie-Curie” nel 2004, Premio per il miglior lavoro di “Basic Science” pubblicato sul Journal of Nuclear Medicine nel 2015.
Autore di oltre 250 pubblicazioni scientifiche su riviste recensite. Autore di numerosi capitoli di libri.
Le principali linee di ricerca sono:
1) sviluppo di nuove tecniche non-invasive per la diagnosi in vivo degli infiltrati linfocitari patologici in corso di malattie immuno-mediate;
2) studio della cinetica in vivo degli ormoni radiomarcati e delle lipoproteine radiomarcate con particolare riguardo alle loro applicazioni per la diagnosi delle placche aterosclerotiche e delle dislipidemie;
3) sviluppo ed applicazione di tecniche diagnostiche per immagini in campo oncologico con particolare riguardo ai tumori della tiroide e neuro-endocrini;
4) sviluppo di nuovi radiofarmaci recettoriali per la terapia dei tumori (tiroide, NET, metastasi epatiche ed ossee).