Ricerca: Musiche di scena in Italia nel secondo Novecento. Lo ""specialismo"" musicale di Fiorenzo Carpi nel teatro di Dario Fo, 1953-1990
Curriculum: Storia e analisi delle culture musicali
Nell'ambito delle musiche per la scena teatrale italiana del secondo Novecento, il mio progetto propone un approfondimento del repertorio musicale composto da Fiorenzo Carpi per il teatro di Dario Fo a partire dal loro primo incontro del 1953 fino agli anni Novanta del secolo scorso. L'obiettivo della ricerca è quello di un riordino sistematico di tale repertorio, una sua interpretazione storico-critica, una sua analisi estetico-formale, quindi una sistemazione del fenomeno all'interno degli studi sulla storia dello spettacolo e del rapporto fra musica e le molteplici componenti del teatro.
Adriano Fabio Testa
È diplomato in Clarinetto presso il Conservatorio di Musica "L. Refice" di Frosinone, ha conseguito il Biennio in Musica da Camera presso il Conservatorio di Musica "Santa Cecilia" di Roma e si è laureato in Musicologia presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". I suoi principali ambiti di ricerca riguardano la drammaturgia del teatro musicale britannico del Diciannovesimo secolo, le musiche di scena nel teatro italiano del secondo Novecento, gli studi di propriocezione e consapevolezza corporea in ambito performativo musicale.