Viviana Molaschi

Professore associato


email: viviana.molaschi@polito.it




Viviana Molaschi, abilitata alle funzioni di I fascia nel settore scientifico disciplinare IUS 10-Diritto amministrativo, è professoressa associata di Diritto amministrativo presso il Politecnico di Torino, ove insegna Diritto dello sviluppo sostenibile, Sistema istituzionale per il governo del territorio e Diritto amministrativo per il progetto architettonico.

Ha scritto di democratizzazione delle decisioni pubbliche riguardanti questioni scientificamente e tecnicamente complesse e di dibattito pubblico sulle grandi opere. È autrice della monografia "Le arene deliberative. Contributo allo studio delle nuove forme di partecipazione nei processi di decisione pubblica", Napoli: Editoriale Scientifica, 2018.

Nel 2015 è stata Fulbright Research Scholar presso la School of Law e il Center for Law, Energy and the Environment della University of California-Berkeley, ove ha sviluppato un progetto di ricerca dal titolo “Deliberative democracy: engaging citizens in environmental decision making”.

L’attività di ricerca in materia ambientale è dedicata anche al rapporto tra modelli economici (sharing economy, circolar economy, ecc.) e tutela dell’ambiente nella prospettiva dello sviluppo sostenibile. In materia si segnalano i seguenti scritti: "L’economia circolare nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza", in AMBIENTEDIRITTO.IT, 1/2022, pp. 1-13; "Economia collaborativa e beni comuni: analogie, differenze e intersezioni nella prospettiva di uno sviluppo urbano sostenibile", in Dir. economia, Mucchi Editore, 2020, pp. 345-372.

È altresì membro dell’Unità di ricerca di Perugia, coordinata dalla Prof.ssa Annalisa Giusti, del Prin 2022 "Reloading city: a new systemic approach to urban and territorial regeneration".

Si occupa anche di diritto sanitario e di diritto dei servizi sociali, nell’ambito dei quali si segnala il volume "I rapporti di prestazione nei servizi sociali. Livelli essenziali delle prestazioni e situazioni giuridiche soggettive", Torino: Giappichelli, 2008. Gli interessi di ricerca più recenti in questo campo abbracciano il tema della sanità digitale.






© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma