Noemi Lanna è Professoressa associata presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” dove insegna “Storia ed istituzioni del Giappone” e “Japan in the international system”.
Dopo la laurea in Scienze politiche (lingua quadriennale: giapponese) presso l’Istituto Orientale di Napoli, ha conseguito un M. A. in Scienze sociali all’Università Hitotsubashi di Tokyo, dove ha condotto attività di ricerca per due anni, e un dottorato in studi orientali presso l'Università "L'Orientale". Dal 2004 al 2011, ha collaborato con l’ICE in qualità di docente e coordinatrice del modulo interculturale del corso post-lauream “Esperto in internazionalizzazione d’impresa con conoscenza di lingue orientali”. È stata visiting PhD candidate del “Center for International Studies” del Massachusetts Institute of Technology su invito del Prof. R. Samuels (2003-4), visiting professor per il programma KUPES dell'Università di Kobe (2016) e visiting professor per il programma “Erasmus staff mobility for teaching” alla Ruhr Universitat Bochum (2019).
I suoi interessi di ricerca si concentrano sulla storia moderna e contemporanea del Giappone, con particolare attenzione alla storia intellettuale del secondo dopoguerra, e sulla storia internazionale dell'Asia orientale, con particolare attenzione al ruolo del Giappone nello scacchiere asiatico. La pace è un tema trasversale alle sue ricerche che si sono soffermate sul pensiero pacifista giapponese (segnatamente, sulla figura di Oda Makoto), sulla relazione tra potere civile e potere militare nel Giappone moderno e contemporaneo e sul ruolo della norma dell’antimilitarismo nella politica estera nipponica postbellica.
Tra le sue ultime pubblicazioni: K. Sakai, N. Lanna (a cura di), Migration in Asia. A Multilevel Analysis, Routledge, London and New York, 2022; “Nations in a Showcase: A Comparative Perspective on the Italian National Jubilee (1961) and the Meiji Centennial (1968)”, Asiatische Studien/Études Asiatiques, n.75:2 (2021).