Mirko Sossai è professore associato di diritto internazionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università Roma Tre. In precedenza, è stato assegnista di ricerca presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università LUISS Guido Carli (2006-08).
Ha conseguito l'abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore di prima fascia (2020).
Ha conseguito il dottorato di ricerca in diritto internazionale e diritto dell'Unione europea presso l'Università di Siena (2005) e la laurea con lode presso l'Università di Padova (2001).
Attualmente insegna diritto internazionale pubblico, diritto delle organizzazioni internazionali e diritto internazionale avanzato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università Roma Tre. Tra il 2012 e il 2018 ha tenuto il corso di diritto internazionale dei diritti umani.
È membro del collegio dei docenti del programma di dottorato in studi giuridici del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università Roma Tre.
I suoi interessi di ricerca si concentrano sui diritti umani, sul diritto internazionale umanitario e sul diritto delle organizzazioni internazionali, compreso il tema dell'accesso alla giustizia nel diritto internazionale. Il professor Sossai è da sempre interessato alla responsabilità degli attori non statali per le violazioni dei diritti umani, in particolare per quanto riguarda gli obblighi di diligenza del settore privato. Le sue pubblicazioni sulla regolamentazione internazionale delle società militari e di sicurezza private (PMSC) sono state ampiamente citate.
È stato co-rapporteur del gruppo di studio dell'ILA (International Law Association) sul tema "Sanzioni ONU e diritto internazionale". Attualmente è co-rapporteur del Comitato dell’ILA su “urbanizzazione e diritto internazionale".
È membro del comitato editoriale del Journal of Conflict and Security Law (Oxford University Press) e co-curatore della Elgar Encyclopedia of International Sanctions, di prossima pubblicazione.
È stato membro del Management Team di "PRIV-WAR" (Regulating privatisation of "war": the role of the EU in assuring the compliance with international humanitarian law and human rights), sostenuto nell'ambito del 7° Programma Quadro di Ricerca della Commissione Europea DG Ricerca (2008-2011).