Marco Mascia, Dottore di ricerca in Relazioni internazionali, è professore di Relazioni internazionali nell’Università di Padova. Nella stessa Università è Cattedra UNESCO "Diritti Umani, Democrazia e Pace"; Cattedra Europea Jean Monnet “Sistema politico dell’Unione Europea”; Presidente del Centro di Ateneo per i Diritti Umani "Antonio Papisca"; Coordinatore della Rete delle Università Italiane per la Pace (RUniPace"; membro dell'Academic Board del Joint International PhD Programme in Human Rights, Society, and Multi-level Governance; membro della Commissione per il Presidio di Ateneo per la Qualità della Terza Missione; Direttore della Rivista "Peace Human Rights Governance" (Padova University Press); Co-Direttore della Collana “Human Rights Studies”, Brussels, Peter Lang International Academic Publishers; membro del Gruppo di ricerca e redazione dell'Annuario Italiano dei Diritti Umani/Italian Yearbook of Human Rights (Padova, Padova University Press / Brussels, Peter Lang); Responsabile della formazione dei giovani in servizio civile universale dell'Università di Padova. E' membro del Comitato scientifico di riviste nazionali e internazionali.
E' stato Presidente del Consiglio di Corso di laurea aggregato in "Scienze politiche, relazioni internazionali, diritti umani / Human Rights and Multi-level Governance" (2013-2021) e membro della Commissione per il Presidio di Ateneo per la Qualità della Didattica (2015-2020).
E' stato membro della Commissione governativa per la redazione dei decreti legislativi di attuazione della legge delega sulla disabilità (2022-2023). Dal 2019 al 2023 ha coordinato il progetto "Donne, Pace, Sicurezza" promosso e implementato dal Centro di Ateneo per i Diritti Umani "Antonio Papisca" in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale nel quardo della implementazione del terzo e del quarto Piano d'azione nazionale dell'Italia "Donne, Pace, Sicurezza". È stato direttore delle due edizioni del corso di formazione per formatori degli enti partecipanti alla sperimentazione dei Corpi Civili di Pace che si sono svolte rispettivamente nel 2017 e nel 2019 presso la sede del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
E’ membro del Comitato dei garanti dell’Associazione Universitaria di Studi Europei (AUSE/ECSA-Italy); del Comitato di monitoraggio e valutazione della sperimentazione del contingente dei corpi civili di pace presso il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri; del Consiglio direttivo della Fondazione PerugiAssisi per la cultura della pace.
Tra i principali interessi di ricerca si segnalano: internazionalizzazione dei diritti umani; democrazia internazionale, multi-level governance e ordine mondiale; corpi civili di pace; sistema politico dell'UE; politica estera e di sicurezza comune dell'UE; ruolo della società civile globale nella politica internazionale; enti locali e regionali per la promozione e la protezione dei diritti umani.