Laura Farroni

Professore associato


email: laura.farroni@uniroma3.it




Professore associato presso il Dipartimento di Architettura dell'Università Roma Tre, è membro della Scuola del Dottorato in Architettura: Innovazione e Patrimonio del Dipartimento di Architettura di Roma Tre, è membro della Commissione Archivi e della Commissione Archivi Commissione Programmazione Ricerca Scientifica dell'Unione Italiana per il Disegno UID. Fa parte del Consiglio Scientifico della Biblioteca delle Arti di Roma Tre.

I suoi interessi sviluppano il rapporto tra la cultura del progetto architettonico e la cultura della sua rappresentazione e si rivolgono al patrimonio grafico e costruito, memoria dell'azione passata, in vista di azioni di valorizzazione; il disegno del progetto, nella sua evoluzione, nel suo significato, nei suoi rapporti con gli strumenti e i saperi scientifici e artistici e la dimensione culturale e comunicativa delle immagini. Sono, quindi, il patrimonio storico culturale visibile e invisibile, la grafica architettonica e geometrica, i paesaggi geoculturali, il patrimonio storico rappresentato dai complessi di archeologia industriale, e i rapporti tra questi temi e le tecnologie innovative per la documentazione, la diffusione e la ricostruzione digitale, per l'architettura e la rilievo urbano e gestione edilizia. È tutor di due borse di dottorato (PON, PNRR) e Responsabile Scientifico di RTDA (PON). Partecipa a ricerche nazionali e internazionali e all'insegnamento nazionale e internazionale. È stata relatrice e discussa in convegni e seminari nazionali ed internazionali. direttore della collana editoriale Architettura, Società e Innovazione_ASI del Dipartimento di Architettura, Romatre Press https://romatrepress.uniroma3.it/categoria-volume/scienza-e-tecnologia/ e con Alessandra Pagliano e Manuela Incerti della Collana Editoriale in rappresentanza della Orario della Biblioteca Universitaria. https://edizioni.libreriauniversitaria.it/a/collana/architettura_geometria_astronomia/.

È autrice di numerose pubblicazioni in atti di convegni, riviste scientifiche e monografie, tra cui L'arte del disegno a Palazzo Spada. L'Astrolabium catoptrico gnomonicum di Emmanuel Maignan, 2019, per De Luca Editori d'Arte e Draw links. L'architettura del ferro tra manualità e costruzione nell'Ottocento. Il Ponte Pio a Velletri. vol. volume n. 26 della Collezione EDA Esempi di Architettura. Aracne 2015

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma