Joao Ferreira Nunes

Professore ordinario


email: joao.nunes@usi.ch




Professore Ordinario presso l'Accademia di Architettura di Mendridio, Università della Svizzera italiana,

Laureato in Architettura Paesaggista presso l’Istituto Superiore di Agronomia dell'Università Tecnica di Lisbona, dove insegna dal 1992. Ha conseguito il Master in Architettura del Paesaggio presso la Scuola Tecnica Superiore di Architettura di Barcellona, Universitá Politecnica della Catalunya.

Fondatore, Coordinatore e Direttore Internazionale dello studio PROAP, è responsabile della gestione strategica, esecutiva e tattica di tre studi internazionali: Lisbona (Portogallo), Treviso (Italia) e Tirana (Albania). Coordina l'attività progettuale, concettuale, creativa e definisce la strategia dei processi investigativi.

L’attività professionale e quella didattica si intrecciano ed arricchiscono reciprocamente, contribuendo allo sviluppo di sempre nuove linee di ricerca e sperimentazione.

Visiting Professor in varie universitá internazionali (Harvard, GSD, UPenn, OSU, AHO, Pamplona, Versailles tra le altre), è Professore Ordinario presso l’Accademia di Architettura di Mendrisio dal 2016 e membro di vari comitati scientifici. Nel 2013 è stato premiato con la 1ª Cattedra di Eccellenza “Adalberto Libera”. Nel 2010 ha pubblicato la monografia “PROAP – Arquitectura Paisagista” (Note), che riassume i primi 25 anni dello studio, e nel 2011 è co-autore di “Lost Competitions” (Proap Edições).

I progetti di Proap hanno ricevuto vari riconoscimenti nazionali e internazionali e sono stati piú volte finalisti per il Premio “Rosa Barba” della Biennale di Paesaggio di Barcellona.



© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma