Isabella Pescarmona, Ph.D., è Professoressa associata in Pedagogia Generale e Sociale presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’educazione, Università di Torino, dove insegna “Pedagogia Interculturale” e “Processi educativi in contesti multiculturali” ed è membro, docente e tutor del Collegio Docenti del Dottorato in Scienze Psicologiche, Antropologiche e dell'Educazione (SPAE).
I suoi interessi di ricerca riguardano la pedagogia interculturale e anti-razzista, gli studi femministi intersezionali, lo sviluppo professionale di educatori e insegnanti, le metodologie cooperative e attive per promuovere una cittadinanza democratica. Sviluppa e partecipa a progetti di ricerca su questi temi in una prospettiva di pace e giustizia sociale con metodi etnografici e partecipativi, coltivando la riflessività sul posizionamento del ricercatore sul campo.
Collabora in diversi network di studio internazionale (fra cui, il Network 7 “Social Justice and Intercultural Education” per la European Educational Research Association, EERA; la seccion de investigation “Epistemologia Pedagogica” del Centro latinoamericano de Estudios en Epistemologia Pedagogica, CESPE) ed è membro di collane scientifiche peer rewieved.
Fra i riconoscimenti ottenuti, si segnala l'International Award Elizabeth G. Cohen Award for Outstanding PhD Thesis (IASCE, 2010) e il Best Oral Presentation Award (Conference: Education Earth Nature. Knowledge Complexity Sustainability - session ‘Diversity Inequalities Rights’, 2020).
È autrice di numerosi contributi in ambito nazionale e internazionale. Tra i suoi scritti più recenti ha pubblicato "Crescere al plurale. Uno studio interculturale sulla prima infanzia" (Progedit, Bari, 2020 – Premio Siped sezione ricercatori 2021) e ha curato "Intercultura e Infanzia nei Servizi Educativi 0-6: prospettive in dialogo" (Aracne, Roma 2021); è una delle autrici di "Voci femminili, sguardi plurali. Conversazioni pedagogiche e storie interculturali" (Progedit, Bari, 2023) e di "Within Different Perspectives. Critical Experiences in Education, Interculture and Ethnography" (DioPress, NewYork 2021).