Nata a Brescia nel 1985, si è laureata a Ca’ Foscari in Lettere nel 2007 con una tesi in letteratura italiana contemporanea, sulla poesia di Franca Grisoni (relatore Pietro Gibellini); quindi in Filologia e Letteratura italiana nel 2010, con una tesi su Claude-Charles Fauriel ellenista e romanista (relatore Francesco Bruni). Ha poi conseguito il Dottorato di ricerca in Italianistica e Filologia classico-medievale a Ca’ Foscari e Sorbonne Université in cotutela, nel 2015, con una tesi sul linguaggio delle passioni in Alessandro Manzoni lettore e scrittore del Seicento (relatori Pietro Gibellini e Andrea Fabiano). Docente a Venezia, Verona e all’Università Cattolica, dal 2018 al 2021 è stata assegnista di ricerca a Ca’ Foscari (tutor Michela Rusi) con il sostegno della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani, lavorando all’edizione critica di Francesca da Rimini di Gabriele d’Annunzio. Abilitata per la posizione di professore associato nelle aree 10/F1 (Letteratura italiana), 10/F2 (Letteratura italiana contemporanea), 10/F3 (Linguistica e Filologia italiana) e 10/F4 (Critica letteraria e letterature comparate), dal 2022 è Ricercatrice (b) in Letteratura italiana contemporanea (L-FIL-LET/11) all’Università degli Studi dell’Insubria.
Si è occupata di poesia dialettale del Novecento, di Claude-Charles Fauriel (Alle origini della comparatistica, Cesati 2014), Alessandro Manzoni (Il linguaggio delle passioni, Cesati 2017, con il sostegno del Consiglio accademico, della Scuola dottorale «Civilisations, cultures, littératures et sociétés» e dell’Équipe Littérature et Culture Italiennes di Sorbonne Université), Niccolò Tommaseo (Canti Greci, Fondazione Bembo / Ugo Guanda Editore 2017, Premio Moretti 2019 all’unanimità, sezione filologia), Gabriele d’Annunzio (ed. critica di Francesca da Rimini per l’Edizione Nazionale, Vittoriale degli Italiani 2021) e Giovita Scalvini (ed. critica dei Frammenti di vario argomento per l’Edizione Nazionale, 2023). Lavora attualmente all’edizione complessiva delle poesie in sanfelese di Assunta Finiguerra (Ronzani, 2024).
È membro del Comitato preposto all’Edizione nazionale delle opere di Gabriele d’Annunzio, segretaria scientifica dell’Enciclopedia digitale dannunziana e socia ordinaria dell’Ateneo di Brescia, dell’Associazione per la Storia della Lingua Italiana (ASLI), dell’Associazione degli Italianisti (AdI), del Centro Nazionale di Studi Dannunziani di Pescara e del Comitato scientifico del Centro Internazionale di Ricerca per le Storie Locali e le Diversità Culturali dell’Insubria. Fa parte dell’Equipe Littérature et Culture Italiennes (ELCI) e dell’Equipe des Jeunes Chercheurs (ERjIS) di Sorbonne Université. È tra i Direttori della rivista «Letteratura e dialetti», partecipa al Comitato di lettura di «Archivio d’Annunzio» e «Ermeneutica letteraria», al Comitato di redazione della «Rivista di letteratura italiana».