Attilio Gorassini

Professore ordinario


email: attilio.gorassini@gmail.com




Il sottoscritto, prof. Avv. ATTILIO GORASSINI, nato il 09.08.1957 a Reggio Calabria, divenuto avvocato nel 1982 e nel 1984 ricercatore universitario in Diritto Commerciale presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Messina, nel 1993 quale prof. Associato di Diritto Privato ha preso servizio presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli studi di Reggio Calabria con sede in Catanzaro. Confermato in ruolo è diventato professore Ordinario di Diritto privato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Magna Graecia di Catanzaro nel marzo 2000.
Ha fatto parte del collegio dei docenti del dottorato di ricerca in "I problemi civilistici della persona" con sede amministrativa presso la Facoltà di Giurisprudenza di Salerno ed è stato coordinatore del dottorato di ricerca in Diritto civile istituito dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Catanzaro su "Nuova sistematica del diritto civile, diritto privato comunitario e teoria dell'interpretazione".
Presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Catanzaro, oltre il corso di Istituzioni di Privato I,a-d, di cui è stato titolare, è stato incaricato nel corso degli anni degli insegnamenti di Introduzione alle scienze giuridiche, di Metodologia delle scienze giuridiche, di Diritto privato europeo e di Responsabilità civile.
Ha insegnato Istituzioni di Diritto privato nel polo didattico c/o Catanzaro della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Cosenza e Istituzioni di diritto privato I e II nel polo didattico di Reggio Calabria. E’ stato altresì affidatario del corso di Istituzioni di Diritto privato II, M-Z, nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Pisa negli anni acc. 1998/99 e 1999/2000.
Dal 2001 al 2004 è stato Direttore del Dipartimento di Scienza e storia del Diritto dell’Università degli studi di Catanzaro Magna Graecia, Responsabile della Scuola di specializzazione in diritto Civile “Salvatore Pugliatti” della Facoltà di Giurisprudenza di Catanzaro e poi docente nei Master attivati e altresì negli stessi anni affidatario del corso di Istituzioni di diritto privato II presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Reggio Calabria.
Dal 01.06.2004 si è trasferito all'Università Mediterranea di Reggio Calabria ove ha insegnato Diritto privato I e II e Biodiritto nella Facoltà di Giurisprudenza ed attualmente Istituzioni di diritto privato I e Diritto civile. E' stato direttore del Master di II livello in diritto sportivo e docente e nel direttivo della scuola di specializzazione per le professioni forensi dell’Università di Reggio Calabria, nel corso di preparazione agli esami di abilitazione per dottore commercialista ed esperto contabile.
Dal 15 ottobre 2007 è stato preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università reggina e successivamente Direttore del Dipartimento DIGIEC sino al 2015.
Attualmente insegna presso l’Università mediterranea Istituzioni di diritto privato I M-Z, diritto civile A-L ed è Coordinatore del dottorato DIGIES in Diritto ed Economia. E’ nel consiglio Direttivo della S.I.S.Di.C (Società Italiana Studiosi di Diritto Civile).
Per quanto concerne le pubblicazioni e le ricerche si rinvia a quanto risulta dal sito nazionale del CINECA e dal sito dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma