Emergenze e diritto

La rubrica raccoglie contenuti di varia natura (saggi, conferenze, documenti) correlati al periodo che abbiamo vissuto e alle implicazioni giuridiche che l'emergenza del Covid-19 impone alla riflessione. Nella sezione 'Siti correlati' sono disponibili i link delle riviste giuridiche che hanno voluto dedicare studi e approfondimenti al tema. I dottorandi e tutti gli interessati potranno in tal modo conoscere e studiare simili esperienze del passato e quella presente che dobbiamo affrontare.

Pdf del volume K. Pistor, Law in Time of COVID-19, appena apparso nella collana della Columbia Law School.

This volume offers guidance for thinking about some the most pressing legal issues the pandemic has raised, especially (though not exclusively) for law in the United States: from the rights of prison inmates who live under conditions that make them exceptionally vulnerable to the highly contagious virus to the options for contracting parties who now face circumstances that make it impossible for them to live up to their past commitments.

Prof. Guido Alpa

Prof. Pietro Boria