Brevetti

Il progetto del dott. ing. Ciro Fusco (32° ciclo, tutor Paola Di Mascio, relatore Mara Lombardi), dal titolo  "L’incremento della sicurezza nelle gallerie stradali: sviluppo di un sistema di navigazione indoor come supporto all’esodo pedonale", sviluppato nel corso di dottorato, è stato oggetto di deposito di brevetto per invenzione industriale da parte di Sapienza Università di Roma (deposito n°102020000003028 del 14/02/2020).
E' stato sviluppato un sistema di Indoor Positioning (IPS), basato sull’utilizzo di Beacon BLE (Bluetooth Low Energy), fruibile con un comune smartphone. L'applicazione principale consiste nel fornire all’utente di galleria informazioni dinamiche relative alla propria posizione e al percorso più sicuro da seguire per abbandonare a piedi l’infrastruttura, sia in condizioni ordinarie che di emergenza. Si prevedono inoltre altri ambiti applicativi, come ad esempio il supporto alla manutenzione, alle squadre di soccorso e al controllo di macchine robotiche.